Bologna Sassuolo 2-1, il Dall'Ara esulta al 96'

Serie A, 29esima giornata. Babacar va a rete al 14', ma viene annullata dal Var. Al 67' Pulgar realizza su rigore, pari di Boga al 90'. Decide Destro su angolo all'ultimo secondo

La gioia di Destro dopo aver realizzato il 2-1 sul Sassuolo (Ansa)

La gioia di Destro dopo aver realizzato il 2-1 sul Sassuolo (Ansa)

Bologna, 31 marzo 2019 - Destro affonda i neroverdi: contro il Sassuolo la decide, al sesto minuto di recupero nel secondo tempo, il numero 22 rossoblù, che approfitta di un corner di Orsolini per battere Consigli pochi minuti dopo il pareggio, per certi versi inaspettato, di Boga.

Il Bologna di Mihajlovic riesce finalmente a togliersi dal pantano della zona retrocessione grazie alla vittoria allo scadere contro il Sassuolo di De Zerbi, che ora rischia seriamente il posto; oltre alla rete della punta ascolana da registrare la terza rete nelle ultime tre gare per Pulgar, che ancora una volta timbra il cartellino andando a segno su calcio di rigore.

LEGGI ANCHE Mihajlovic: "Premiato il nostro coraggio"

Sono 27 i punti in campionato per i rossoblù, che giovedì dovranno viaggiare in direzione Bergamo per la sfida contro l'Atalanta: l'obiettivo, ovviamente, è quello di continuare a macinare punti. Con un Lyanco, e soprattutto un Destro, in più. 

Per l'undici titolare Mihajlovic cambia le carte a centrocampo: in panchina Pulgar, con Poli e Dzemaili in mediana; De Zerbi, dal canto suo, decide di schierare Bourabia e Magnanelli assieme a Sensi, lasciando giù Duncan e Locatelli. In attacco, nel Sassuolo, spazio all'ex Di Francesco, trasferitosi in neroverde quest'estate. 

Dopo il tributo ai ragazzi della primavera, vincitori al Viareggio ("La vostra pelle è la nostra maglia, lo avete insegnato a tutti fino all'ultima battaglia" recitava lo striscione in onore della squadra di Troise, che ha sfilato col prestigioso trofeo) e capaci di riportare la Coppa Carnevale sotto le Due Torri dopo ben 52 anni (FOTO), è il turno dei 'grandi' dare battaglia all'interno di un Renato Dall'Ara pieno in quasi ogni ordine di posto. 

Migration

Pronti via e il Sassuolo si fa vedere da calcio d'angolo con Demiral, che di testa non inquadra la porta. Tredici minuti dopo e la squadra di De Zerbi passa in vantaggio, approfittando dei tanti spazi offerti dalla difesa rossoblù, e la infila: ma è solo un fuoco di paglia, con Guida che annulla per fuorigioco di Babacar, servito da Bourabia quando si trovava oltre a Danilo.

Il Bologna prova ad pungere il Sassuolo qualche minuto dopo ma la conclusione di Dzemaili da fuori area, potente ma non precisa, e il tiro in caduta di Orsolini non trafiggono il Sassuolo. Dopo una lunga fase di studio - e di errori - tornano a farsi sotto gli ospiti a dieci dal termine con Sensi, bravo a riuscire ad entrare palla al piede in area di rigore seminando avversari: sulla conclusione, però, è provvidenziale Helander, che in spaccata devia in angolo.

Il Bologna si affida a rapide e sporadiche incursioni in area avversaria come nel caso del tiro di Sansone al 39', dopo che Dijks aveva recuperato un bel pallone sull'out di sinistra: il tiro dell'esterno è facile preda di Consigli, abile a non farsi sfuggire la sfera. Il Bologna torna a farsi pericolosissimo al tramonto del primo tempo, prima con la punizione di Orsolini, parata in modo non eccelso da Consigli, e poi con Palacio, sul cui tiro ancora una volta il portiere neroverde ha saputo mettere una pezza; sul finire dell'azione è di nuovo Orsolini a cercare il gol, ma il classe 1997 non è abbastanza preciso. 

La ripresa, dopo lo spauracchio firmato Sensi, si apre col brivido Helander, che rischia il secondo giallo dopo neanche cinque minuti per un fallo su Berardi; messi in archivio i primi minuti di terrore il Bologna prova a ributtarsi in avanti e lo fa con Poli che, al volo, non angola abbastanza la conclusione, trovando la presa di Consigli al 12'. 

Al 21' succede l'inaspettato: su un pallone innocuo in area di rigore Babacar ha la colpa e la sfortuna di colpire con un braccio la sfera, inducendo Guida a fischiare il penalty. Sul dischetto, nonostante fosse già pronto Dzemaili, si presenta Pulgar, entrato dalla panchina, che riceve in dono la pesante eredità e spiazza dopo pochi secondi dal suo ingresso Consigli, portando in vantaggio i suoi.

De Zerbi prova a correre ai ripari effettuando, a 20' dal termine, il suo terzo e ultimo cambio: dopo gli ingressi di Lirola e di Boga, tocca a Locatelli entrare in cambio per tentare di cambiare il corso della gara. Obiettivo che rischia di fallire miseramente al 34' quando Palacio, servito in modo ottimo da Sansone, si trova a tu per tu col portiere ospite ma conclude in modo pessimo, favorendo l'intervento di Consigli e sprecando la palla per il raddoppio.

Il match si chiude nel peggior modo possibile per i rossoblù: sul tiro deviato di Babacar si inserisce Boga che, senza pensarci un attimo, si mette il pallone sul destro e batte Skorupski. Dopo un rapido consulto col Var Guida assegna il gol: non c'è fuorigioco, è pareggio neroverde appena dentro il primo minuto di recupero.

Ma la partita non finisce qui: sesto minuto di recupero, calcio d'angolo di Orsolini e, più in alto di tutti, svetta Destro. Gol del Bologna sul filo del rasoio, i rossoblù trovano la terza vittoria di fila grazie a uno dei giocatori più attesi. 

AGGIORNAMENTO Destro infortunato: fuori 20 giorni

Il tabellino 

Bologna-Sassuolo 2-1

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Helander, Dijks; Dzemaili (39' st Donsah), Poli (22' st Pulgar); Orsolini, Soriano (48' st Destro), Sansone; Palacio. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Da Costa, Calabresi, Gonzalez, Paz, Nagy, Svanberg, Edera, Krejcì, Falcinelli. 

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Demiral, Marlon 1' st Lirola), Ferrari, Rogerio; Bourabia, Magnanelli (26' st Locatelli), Sensi; Berardi, Babacar, Di Francesco (18' st Boga). Allenatore: De Zerbi. A disposizione: Pegolo, Lemos, Magnani, Peluso, Duncan, Scamacca, Djuricic, Matri, Odgaard. 

Arbitro: Guida di Torre Annunziata 

Reti: 23' st rig. Pulgar (B), 46' st Boga (S), 51' st Destro (B) 

Ammoniti: 22' pt Helander (B), 29' pt Demiral (S), 16' st Sensi (S), 40' st Bourabia (S), 52' st Destro (B)  Note: Recupero: 1' pt, 7' st

Bologna-Sassuolo, clicca qui per la diretta - Serie A, risultati e classifica in tempo reale

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro