Sassuolo Bologna 0-3: Orsolini, Hickey e Santander sigillano il derby

Serie A, 19esima giornata. Gli uomini di Mihajlovic chiudono il 2021 alla grande con una vittoria convincente nel derby al Mapei Stadium e con 27 punti ritornano nella parte sinistra della classifica

Festa rossoblù dopo il 3-0 di Santander nel derby col Sassuolo

Festa rossoblù dopo il 3-0 di Santander nel derby col Sassuolo

Bologna, 22 dicembre 2021 – Dopo tre sconfitte consecutive il Bologna rialza la testa e lo fa vincendo nell’ultima giornata del girone di andata, quella che chiude l’anno solare: a Reggio Emilia, in casa del Sassuolo, i rossoblù vincono 3 a 0 grazie alle reti di Orsolini, Hickey e Santander, tornando a una vittoria che mancava da fin troppi turni. I giocatori di Mihajlovic, con questa vittoria, chiudono l’anno a quota 27 punti, che permette ad Arnautovic e compagni di scavalcare nuovamente proprio il Sassuolo.

Mihajlovic ne cambia tre: dentro Bonifazi, Skov Olsen e Orsolini, out Theate per un piccolo problema fisico, in panchina De Silvestri e Barrow. Nel Sassuolo qualche novità: c’è Pegolo in porta, panchina per Raspadori con Boga che ha una chance davanti. Al 6’ il Sassuolo fa già paura: verticalizzazione per Scamacca, che calcia in diagonale trovando la risposta di Skorupski, aiutato anche dal palo. Tre minuti più tardi Frattesi non trova opposizione, e tenta la conclusione da fuori: si salva ancora una volta il portiere del Bologna, che respinge.

Sul mancino di Orsolini la prima chance del Bologna per fare male, ma il sinistro del numero 7 finisce altissimo. Lato Sassuolo continua a impensierire la fisicità e la tecnica di Scamacca: al 17’ il destro del giocatore scuola Roma termina a lato. Ma, al 36’, Orsolini aggiusta la mira e butta giù la porta: lancio coi contagiri di Dominguez, Orsolini controlla, si aggiusta il pallone e infila la sfera sotto alla traversa, impedendo a Pegolo qualsiasi tentativo di intervento. Il Sassuolo rischia di crollare a pochi minuti dal duplice fischio: Skov Olsen scappa sulla sinistra, palla in mezzo ed intervento salvifico di Rogerio, che a centro area spazza, allontanando il pallone ma sfiorando l’autorete. Ma è solo l’antipasto per il 2 a 0: dal calcio d’angolo seguente: Hickey segna la sua quarta rete calciando di prima intenzione, col destro, da fuori area e trovando un gol che sembrerebbe tagliare le gambe ai neroverdi.

La ripresa si apre con una doppia occasione rossoblù: prima Pegolo vola sul colpo di testa di Orsolini – in fuorigioco – poi Ayhan respinge la conclusione di Soumaoro. Fabbri fa finire l’azione, poi fischia per segnalare la posizione irregolare del numero sette. Pegolo torna ad indossare il mantello di Superman al 5’: il portiere del Sassuolo salva su Hickey, quest’oggi col destro caldissimo. Al 15’ torna a farsi vedere Scamacca: il suggerimento di Frattesi viene raccolto dal centravanti, ma Skorupski blocca il colpo di testa. Due minuti più tardi dentro Vignato e Barrow per Svanberg e Orsolini: a metà ripresa Skorupski salva il risultato con una parata da applausi su Berardi, bravo ad armare il mancino da fuori area.

Sul destro di Barrow l’occasione, a cinque dalla fine, per chiudere la gara, ma il gambiano colpisce male. L’ex Atalanta ha un’altra chance per firmare il 3 a 0: questa volta Pegolo si oppone a Barrow, solo davanti al portiere. Sul triplice fischio c’è gloria anche per Santander: Vignato recupera un pallone in zona pericolosa, scarica sul paraguaiano che evita l’intervento di Pegolo e deposita in rete. La panchina si alza per andare a festeggiare il centravanti, il Bologna chiude l’anno a 27 punti.

Il tabellino della gara

Sassuolo-Bologna 0-3

Sassuolo (4-3-3): Pegolo; Muldur (1’ st Toljan), Ayhan, Ferrari, Rogerio (42’ st Kyriakopoulos); Frattesi, Lopez (42’ st Magnanelli), Traoré (18’ st Defrel); Berardi, Scamacca, Boga (1’ st Raspadori). Allenatore: Dionisi. A disposizione: Satalino, Zacchi, Goldaniga, Peluso, Harroui, Chiriches.

Bologna (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Bonifazi (35’ st Binks); Skov Olsen (27’ st De Silvestri), Svanberg (17’ st Vignato), Dominguez, Soriano, Hickey; Orsolini (17’ st Barrow), Arnautovic (27’ st Santander). Allenatore: Mihajlovic. A disposizione; Molla, Bardi, Mbaye, Dijks, Viola, Sansone, van Hooijdonk.

Marcatori: 36’ pt Orsolini (B), 44’ pt Hickey (B), 49’ st Santander (B). Ammoniti: al 14’ st Svanberg (B), 19’ st Dominguez (B), al 31’ st Santander (B), al 45’ st Magnanelli (S).

Arbitro: Fabbri di Ravenna. 

Sassuolo Bologna, rivivi le emozioni del match

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro