Soriano incubo del Verona: il centrocampista a caccia del primo gol col Bologna

L'Hellas è la vittima preferita del classe 1991, con 4 reti segnate in Serie A. Le statistiche complete del match che si giocherà lunedì sera

Soriano nella sfida dell'andata col Verona

Soriano nella sfida dell'andata col Verona

Bologna, 15 maggio 2021 – Quando Soriano vede l’Hellas Verona, si infuoca: il quadro delle statistiche a due giorni dalla sfida tra i gialloblù di Ivan Juric e il Bologna di Sinisa Mihajlovic ci racconta che il numero 21 dei rossoblù ha nella squadra veronese la sua vittima preferita in Serie A, avendola trafitta per ben 4 volte in carriera in Serie A, al pari del Parma. E, per tutte e 4 le occasioni, il centrocampista classe ’91 vestiva la maglia della Sampdoria: Soriano cerca dunque di migliorare il trend, questa volta alla caccia del primo gol contro l’Hellas in maglia Bologna. La gara, che si giocherà lunedì sera al Bentegodi, alle 20.45, sarà l’occasione utile per il centrocampista nativo di Darmstadt di trovare il quinto gol in campionato contro i gialloblù.

In ogni caso, il trend delle ultime sfide tra Hellas Verona e Bologna fornisce una visione d’insieme tutto sommato rassicurante: gli scaligeri, contro il Bologna, non vincono da più di 5 anni, da quell’aprile 2016 quando, con un 1 a 0, i gialloblù si imposero grazie alla rete di Samir. Da allora 3 successi del Bologna e due pareggi, con l’ultima sfida tra le due formazioni che segnò la vittoria del Bologna per 1 a 0 grazie al gol, a gennaio, di Riccardo Orsolini, su rigore. Per quel che riguarda, invece, le sfide giocate in terra veneta, l’Hellas non vince dal maggio 2001, quando la gara finì 5 a 4 per i padroni di casa: da allora, al Bentegodi, 3 vittorie del Bologna e 2 pareggi. L’Hellas, che non vince da sette partite in campionato, potrebbe rimanere a secco di vittoria in Serie A per la prima volta dall’agosto del 2019, mentre il bilancio al Bentegodi non sorride ai gialloblù, che non vincono tra le mura domestiche contro il Parma, a febbraio.

Il Bologna formato trasferta fatica ugualmente, con soli tre successi nelle ultime 22 uscite in Serie A (6 pareggi e 13 sconfitte), ma è anche vero che da aprile, su 8 gare giocate, la difesa del Bologna, seppur con qualche imbarcata, è quella che ha saputo portare a casa più partite (quattro) con la porta inviolata, meglio di qualsiasi altra squadra in Serie A. Se si dà un’occhiata all’ultimo quarto d’ora di gioco, emerge un dato curioso: il Bologna, tra le squadre in Serie A, è quella che ha subito meno gol assoluto dal 75’ in avanti, con sole 4 reti incassate in questo lasso di tempo.

Lato Hellas, occhio a Nikola Kalinic, che contro il Bologna trovò la prima rete in Serie A della sua carriera: era settembre del 2015 e, nel successo della Fiorentina per 2 a 0 sul Bologna, il croato trovò la prima marcatura nel massimo campionato italiano. Nelle ultime cinque sfide giocate contro il Bologna, però, Kalinic non ha più trovato la via del gol.

 

Giacomo Guizzardi

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro