Bologna Fc, Sosa è ufficiale: è già in campo per gli allenamenti

Primo giorno di lavoro a Casteldebole per i due nuovi arrivati. Sul sito l'annuncio dell'acquisto 'a titolo definitivo' per due milioni dell'uruguagio

L'arrivo di Sosa a Casteldebole (Fotoschicchi)

L'arrivo di Sosa a Casteldebole (Fotoschicchi)

Bologna, 17 agosto 2022 – Primo giorno di lavoro a Casteldebole per i due nuovi arrivati in casa Bologna, Jhon Lucumì e Joaquin Sosa. Se per il primo l’ufficialità dell’ingaggio da parte del club rossoblù dovrebbe arrivare nella giornata di domani – il colombiano si è comunque allenato al Galli, sostenendo una parte della seduta insieme ai compagni – per l’uruguagio la nota del club che ufficializza il suo passaggio nel mondo Bologna è arrivata poco prima dell’inizio dell’allenamento di oggi.

L'annuncio ufficiale

Dal sito del Bologna: “Il Bologna Fc 1909 comunica di avere acquisito a titolo definitivo dal Club Nacional de Football il diritto alle prestazioni sportive del difensore Joaquin Sosa. Ventiquattresimo uruguayano della nostra storia, Joaquin è un centrale difensivo mancino classe 2002 in grado di agire anche sulla fascia, dotato fisicamente, di grande statura e abile in marcatura, con buon senso della posizione e attenzione nelle letture delle situazioni di gioco. Nonostante la giovane età vanta già oltre 50 partite giocate fra Rentistas e Liverpool Montevideo, più la gara d’esordio col Nacional in cui debuttò nella primavera 2021 in occasione della finalissima per il titolo, servendo peraltro l’assist a Bergessio per il gol decisivo per il successo. Al Liverpool ha poi conquistato fiducia ed apprezzamenti collettivi: ama difendere alto, cerca l’anticipo, è tempestivo negli interventi, mostra notevole capacità di lancio e di cambiare gioco, gradisce la conduzione della palla e la manovra dal basso. Dall’agosto 2022 passa al Bologna a titolo definitivo”.

Due i milioni totali il costo dell’operazione, uno di parte fissa e uno di bonus. Otto, invece, quelli che il Bologna sborserà al Genk (club belga) per l’acquisto di Lucumì.

L'allenamento

Nella seduta di oggi tutti regolarmente presenti in campo, con i soli Lykogiannis e Lucumì che non hanno preso parte alla partitella. Attivazione atletica ed esercitazioni tecnico-tattiche per i rossoblù, con Sinisa Mihajlovic che ha seguito attentamente tutta la seduta da bordo campo, vicino a Giovanni Sartori e Marco Di Vaio: i due dirigenti saranno protagonisti in queste ultime battute di calciomercato per potere regalare al tecnico serbo una squadra il più possibile completa. Domenica, alle 20.45, l’occasione contro l’Hellas Verona di potere portare a casa punti: non ci sarà Soumaoro, squalificato, mentre l’allenamento di oggi racconta di una difesa a 3 composta da Amey, Medel e Soumaoro. Difficile, quasi impossibile, possa essere la difesa titolare di domenica, con Mihajlovic che, con altri tre giorni pieni di lavoro davanti a sé, mescola le carte. Domani, giovedì, doppio allenamento: alle 10 e alle 16. Giacomo Guizzardi