Torino - Bologna 3-0, disfatta rossoblù / FOTO

Pulgar ha sbagliato un rigore all'inizio del secondo tempo. Tra i peggiori in campo Helander

Rossoblù mesti in campo a Torino (foto Schicchi)

Rossoblù mesti in campo a Torino (foto Schicchi)

Bologna, 6 gennaio 2018 -  C'è solo carbone e di quello più amaro nella calza del Bologna che con una prova davvero incolore perde 3-0 contro il Torino. Il rigore fallito da Pulgar ad inizio del secondo tempo avrebbe potuto ristabilire la parità, dopo il vantaggio granata firmato De Silvestri, e invece ha solo aperto davanti al Bologna un burrone nel quale i rossoblù sono caduti sotto i colpi di Niang all'8' e Iago Falque al 40'.

L'anno nuovo porta subito un cambiamento che in realtà è per i bolognesi un ritorno alle origini: contro i granata del neo allenatore Mazzarri, Roberto Donadoni ripropone il 4-2-3-1 provato per tutta estate ma messo in soffitta, se si eccettua la gara con il Napoli, dopo la sconfitta in Coppa Italia con il Cittadella.

A dispetto del modulo offensivo con Verdi, Palacio e Di Francesco alle spalle di Destro i rossoblù approcciano la gara con molta timidezza: già al 2' Iago Falque, pescato da un lancio di Berenguer, prende alle spalle la retroguardia del Bologna partendo sul filo del fuorigioco, ma arrivato a tu per tu con Mirante spara alle stelle. Al 18' Niang aggiusta la mira con una sforbiciata da pochi passi trovando però i guantoni di Mirante, autore di un vero miracolo di Natale con 10 giorni di ritardo. E' un monologo dei padroni di casa, alla fine dei primi 45 minuti il dato del possesso palla dirà 70% granata, e quando i rossoblù provano a prendere parola balbettano sbagliando facili passaggi in fase di costruzione.

L'unico del Bologna che prova a fare la voce grossa al 20' è Palacio in contropiede, ma Burdisso ferma il tentativo atterrandolo sulla trequarti e rimediando la prima ammonizione di giornata. La conseguente punizione di Verdi viene però respinta in angolo da Sirigu. E' allora De Silvestri con un colpo di testa su calcio di punizione di Berenguer a mettere il punto esclamativo nel primo tempo del Torino anticipando tutta le retroguardia del Bologna e infilando Mirante.

Nella ripresa il Bologna ha subito l'occasione per cancellare il primo capitolo di una storia disastrosa: Destro al 2' ruba palla a Baselli e innesca l'azione che si conclude con il fallo in area di Molinaro su Verdi. Damato prima ammonisce l'attaccante del Bologna e poi dopo l'immagine al Var concede il rigore. Della battuta si incarica Pulgar, ma Sirigu respinge in angolo.

Gol sbagliato e gol subìto. Tre minuti più tardi ancora un frastornato Pulgar perde palla; Iago Falque innesca Niang che con una finta elude il tentativo di recupero di Pulgar e firma il 2-0. La reazione del Bologna nonostante il cambio modulo e i cambi non c'è e al 40' arriva addirittura il 3-0 con Falque che dopo una triangolazione libera un sinistro e supera ancora Mirante.

I rossoblù rimediano la seconda sconfitta consecutiva e vanno alla pausa con il morale sotto i tacchi

Il tabellino.

TORINO-BOLOGNA 3-0

Torino (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, Burdisso (1' st Moretti), Nkoulou, Molinaro; Obi (34' Acquah), Rincon, Baselli; Iago Falque, Niang (37' st Boyé), Berenguer. A disp.: Ichazo, Milinkovic-Savic, Bonifazi, Valdifiori, Ljajic, Gustafson, De Luca, Sadiq. All.: Mazzarri.

Bologna (4-2-3-1): Mirante; Krafth, Gonzalez, Helander (38' st Falletti), Mbaye; Poli, Pulgar; Verdi (22' st Okwonkwo), Palacio, Di Francesco (11' st Donsah); Destro. A disp.: Da Costa, Ravaglia, Nagy, De Maio, Petkovic, Krejci, Crisetig, Keita, Torosidis. All.: Donadoni.  

Marcatori: 38' De Silvestri (T), 8' st Niang (T), 40' st Iago Falque (T).  

Arbitro: Damato. Note. Ammoniti: Burdisso (T); Gonzalez, Okwonkwo (B). Al 5' st Sirigu (T) para un rigore a Pulgar (B).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro