Torino Bologna 1-1: un punto importante per i rossoblù

Serie A, 13esima giornata. Soriano riporta il sorriso dopo la rete dell'ex Verdi nel lunch match allo stadio Olimpico

Torino Bologna, Dominguez contende la palla a un avversario (FotoSchicchi)

Torino Bologna, Dominguez contende la palla a un avversario (FotoSchicchi)

Torino, 20 dicembre 2020 – Per fortuna ci pensa Soriano: una partita sporca, a tratti noiosa e spesso caratterizzata da evidenti errori tecnici quella andata in scena a mezzogiorno all’Olimpico Grande Torino, e che ha visto il Bologna pareggiare per 1 a 1 contro i padroni di casa. Dopo una prima frazione avara di emozioni, ci pensa Da Costa a regalare il vantaggio ai granata, con una papera notevole sulla punizione dell’ex Verdi, prima del pareggio di Soriano, altro ex di giornata, dopo il bell’assist di Vignato.  Secondo pareggio di fila per il Bologna, che riesce a strappare un punto al termine di una partita che sembrava sfuggire dalle mani ai ragazzi di Mihajlovic: toccherà all’Atalanta chiudere il 2020 dei rossoblù, mercoledì sera.

Torino Bologna, Mihajlovic: "Meritavamo di più"

Migration

Al 7’ Palacio attiva Vignato, bravo a rimetterla in mezzo proprio per Palacio che, dopo un paio di rimpalli, prova a battere Milinkovic Savic – preferito a Sirigu – che si oppone all’argentino: due minuti dopo Svanberg raccoglie un pallone vagante fuori area e coglie una clamorosa traversa, con il portiere granata battuto. Alla mezz’ora Giampaolo è costretto a fare a meno di Bonazzoli, fermato da un problema muscolare, e al suo posto inserisce l’ex Verdi: dal suo piede una delle due occasioni granata, con l’angolo calciato dal 24 granata che porta al colpo di testa di Izzo, alto, a 3’ dalla fine del primo tempo, e con il destro di Belotti, telefonato, che ha chiuso la prima frazione.

Ripresa al via con molta confusione e decisamente poca precisione: il Toro mette fuori la testa al quarto d’ora, con Verdi che sguscia via a Medel e prova a battere Da Costa sul suo palo, senza fortuna, la stessa che non assiste Barrow al 17’ quando spara col mancino. Dopo più di 3 mesi, inoltre, si rivede Dijks in campo, che entra assieme a Schouten per provare qualcosa di diverso: Barrow torna a provarci al 20’, con Milinkovic Savic costretto all’intervento dopo una grande giocata del gambiano. Ma il vantaggio granata arriva poco dopo: Verdi batte da posizione angolata, con Da Costa che interviene in maniera ai limiti del ridicolo segnandosi praticamente da solo e regalando il vantaggio alla squadra di Giampaolo, con la rete assegnata comunque all’ex rossoblù.

Il Toro si salva al 31’, con Lyanco che mura la conclusione di Svanberg e con Palacio che non riesce ad inquadrare la porta, sparando fuori. Non sbaglia l’altro ex di turno, Soriano, quando ben imbeccato da Vignato batte Milinkovic Savic, calciando sotto le sue gambe, e rimettendo in parità la gara. Nel finale poche le occasioni vere, con le squadre più preoccupate di non subire gol che di farlo: e l’1 a 1 diventa realtà all’Olimpico.

Il tabellino della partita

Torino – Bologna 1-1 Torino (4-3-1-2): Milinkovic Savic; Izzo (41’ st Vojvoda), Lyanco, Bremer, Rodriguez; Gojak (21’ st Meite), Rincon, Linetty; Lukic; Bonazzoli (29’ st Verdi), Belotti. Allenatore: Giampaolo. A disposizione: Rosati, Sirigu, Buongiorno, Celesia, Nkoulou, Segre, Zaza, Edera. Bologna (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri (17’ st Dijks), Danilo, Medel, Tomiyasu; Svanberg (32’ st Poli), Dominguez (18’ st Schouten); Vignato, Soriano, Barrow; Palacio. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Breza, Baldursson, Calabresi, Denswil, Khailoti, Pagliuca, Paz, Rabbi, Vergani. Reti: 24 st Verdi, 33’ st Soriano. Note: ammoniti Dominguez (B), Lyanco (T), Svanberg (B), Tomiyasu (B). Recupero 0’ e 4’. Arbitro: Pasqua di Tivoli.

Serie A, risultati e classifica in tempo reale

Torino Bologna, rivivi la diretta 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro