Udinese Bologna Coppa Italia, i convocati. De Leo "Daremo spazio a tutti"

La promessa: "Onoreremo il nostro impegno". Rossoblù in campo con il lutto al braccio per Janich. Resta a casa anche Dzemaili

Federico Santander non è convocato per la gara di Coppa Italia con l'Udinese

Federico Santander non è convocato per la gara di Coppa Italia con l'Udinese

Bologna, 3 dicembre 2019 – “Innanzitutto volevamo porgere le condoglianze alla famiglia di Janich, sappiamo bene quanto questa città sia legata agli eroi del '64, mercoledì cercheremo di onorare la memoria di Franco”. Vigilia di Udinese-Bologna, gara valevole per il Quarto Turno di Coppa Italia (ore 21 il calcio d’inizio), che inizia nel segno dell’Armeri, Franco Janich, scomparso ieri all’età di 82 anni: per ricordarlo la Lega Calcio ha autorizzato il Bologna a giocare con il lutto al braccio. Prima dell'inizio della gara sarà osservato un minuto di silenzio.

La gara di coppa, secondo Emilio De Leo, andrà giocata fino all’ultimo respiro: “Occorre sempre onorare ogni impegno. Ci sono giocatori che stanno lavorando bene da luglio, abbiamo la possibilità di valutare e dare spazio a tutti, occorre dare continuità di prestazione. Il nostro intento è quello di onorare la partita di Coppa, dando continuità alle ultime prestazioni e alla vittoria di Napoli”.

Udinese Bologna Coppa Italia, dove vedere il match in tv

false

Una vittoria importante quella di Napoli, che ha dato seguito alle parole di Mihajlovic di venerdì scorso: “Cosa mi ha colpito del mister? Chi lo conosce nel suo intimo come me e Miroslav sa che non si sarebbe scoraggiato. Ci aspettavamo la reazione che ha avuto. Non siamo rimasti nemmeno colpiti dal grande affetto catalizzato in questi mesi, sappiamo che tipo di persona è; in positivo ci ha colpito il rapporto creato con squadra, società e piazza: non era scontato, nel calcio sono i risultati che determinano l’intensità dei rapporti. Abbiamo trovato persone che hanno mostrato una umanità e un legame tanto forte che ha aiutato il nostro allenatore”.

Questo invece il pensiero di Miroslav Tanjga, secondo di Mihajlovic, proprio a proposito del tecnico: “Quello che è successo a Mihajlovic e quello che stiamo vivendo assieme a lui fa capire solo che la vita è imprevedibile. Questa imprevedibilità si può portare sia alla vita sia al calcio; nella vita qualche volta potrebbe andare male, ma non bisogna mai arrendersi e continuare ad andare avanti. Anche il calcio è così: si può vincere e perdere, ma bisogna sempre crederci. Questo ci porta a pensare che anche col Milan si può vincere. Non bisogna mai arrendersi nella vita, Sinisa ne è l’esempio”.

In vista di mercoledì questa è la situazione a livello di infermeria e di probabile formazione: “Problematiche dopo la gara di Napoli non le abbiamo. Bani stamattina farà un’ecografia, ci auguriamo non ci siano problemi. Santander sarà disponibile, Soriano e Dijks no. Schouten ha ancora qualche problemino con l’infortunio, Corbo probabilmente giocherà. Da Costa sarà titolare”.  Alla lista degli infortunati si aggiunge, praticamente all'ultimo minuto, Blerim Dzemaili: il centrocampista svizzero, leggermente affaticato, rimarrà infatti a Bologna per farsi trovare pronto domenica, quando al Dall'Ara arriverà il Milan. 

Assieme a Tanjga e De Leo anche Ibrahima Mbaye: “All’inizio non ho giocato molto, poi mi sono state date le opportunità. Il mister fa le sue scelte, se vado in campo provo a dare il cento per cento. La cosa importante è la squadra, chi gioca deve cercare di fare le cose che gli vengono chieste. Cosa mi ha colpito di Mihajlovic? Intanto non è cambiato, è tornato con la voglia di vincere e di vivere. Il mister ci è sempre stato vicino, nonostante il suo problema. Noi giochiamo gara dopo gara, cercando di fare sempre bene e di ottenere il miglior risultato. non ci poniamo obiettivi, cerchiamo di arrivare il più in alto possibile”.

Chiusura di Tanjga sulla gara di Napoli e su Orsolini: “Oltre ai tre punti che abbiamo portato a casa sono contento che i giocatori abbiano capito che sono in grado di vincere gare importanti. Sinisa era contento, ma abbiamo anche visto cose negative che vanno corrette negli allenamenti. Orsolini? È un ragazzo giovane che ultimamente ha avuto opportunità di giocare in Nazionale, segnando. Comunque deve portare il peso di ciò che gli accade ultimamente, penso anche al cambio di Napoli, cose del genere gli fanno bene, lo portano a pensare e a migliorare. Tutto questo si fa per portarlo ad essere un bravo giocatore in futuro".

I convocati

Sono 21 i giocatori convocati da Sinisa Mihajlovic per la gara (trasmessa in diretta su Rai Sport+ HD, canale 57); assenti gli infortunati Dijks, Bani e Soriano, assieme a Santander.

Portieri: Da Costa, Sarr, Skorupski.

Difensori: Corbo, Danilo, Denswil, Krejci, Mbaye, Paz, Tomiyasu.

Centrocampisti: Medel, Poli, Schouten, Svanberg.

Attaccanti: Destro, Juwara (26), Orsolini, Palacio, Sansone, Skov Olsen.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro