Bologna Venezia 0-1, passo falso e polemiche

Serie A, 13esima giornata. Okereke fredda il Dall'Ara e il presidente Saputo con un gol di rimpallo al 61'. I tifosi reclamano inutilmente il rigore su Santander

Il Bologna in campo con il Venezia (foto Schicchi)

Il Bologna in campo con il Venezia (foto Schicchi)

Bologna, 21 novembre 2021 – Sotto gli occhi di Joey Saputo (ultima volta a Bologna del patron canadese? La sconfitta contro l’Empoli), il il Bologna di Sinisa Mihajlovic commette un passo falso, permettendo al Venezia di Zanetti di uscire dal Dall’Ara con tre punti (qui le foto della partita).

IL COMMENTO: Mihajlovic: "Ci sono mancati fortuna e gol"

Sotto la nebbia di Bologna esce vincitrice la squadra lagunare, che grazie al gol di Okereke al 60’ vince nonostante un assedio continuo - ma vano - della squadra di Mihajlovic. Si ferma a due la striscia di vittorie consecutive dei rossoblù, che speravano nella sfida di oggi per dare un’ulteriore accelerata alla loro classifica. Niente da fare.

Serie A: Calendario e risultati / Classifica / Sassuolo Cagliari 2-2, Joao Pedro risponde a Berardi / Serie A: le partite di oggi: big match Inter-Napoli

Migration

Le formazioni

Mihajlovic, a sorpresa, per sostituire De Silvestri e il neo acciaccato Skov Olsen, sceglie Orsolini a tutta fascia, lanciando il classe 1997 dal primo minuto. A centrocampo ci sono Svanberg e Dominguez, in difesa Theate è titolare mentre davanti non si toccano Arnautovic e Barrow. Il Venezia di Zanetti, invece, lancia Johnsen e Okereke insieme ad Aramu, in avanti, mentre in mediana sarà Vacca il regista, affiancato da Ampadu e Busio. Dietro Caldara fa coppia con Ceccaroni.

La partita

La gara si apre con la coreografia della curva Bulgarelli “Bolognesi siamo noi”, un enorme striscione srotolato su tutta la curva, al quale la tifoseria veneta risponde a modo suo, facendo sentire la vicinanza agli arancio-verdi anche in trasferta. La prima conclusione del pomeriggio arriva al 10’: sponda di Soriano, destro ‘masticato’ di Arnautovic e pallone che termina debolmente sul fondo.

Al 14’ nuova chance rossoblù: da corner Barrow trova la deviazione aerea di Soumaoro, che anticipa il marcatore ma la mette fuori. Il Bologna torna ad alzare i ritmi e Romero è costretto a mettere i guantoni sulla conclusione di Svanberg che, pescato bene da Hickey, non trova il gol al 33’.

Primo tempo in archivio senza ulteriori emozioni, mentre la ripresa parte con una leggera nebbia che scende sul prato del Dall’Ara: al 5’ ci prova anche Orsolini che, entrato in area, tenta di battere Romero sul primo palo, senza riuscirci. Zanetti inserisce, nel primo quarto d’ora, Tessmann, Kiyine e Henry, e il Venezia trova il vantaggio, seppur fortuito, al 16’: discesa di Busio, pallone vagante in area e ad approfittarne è Okereke, che sfrutta la prima occasione del pomeriggio e segna.

Mihajlovic si affida alla panchina e inserisce, a metà tempo, sia Sansone sia Vignato, togliendo dal campo Barrow e Orsolini. Assalti vani. Nel finale c’è spazio anche per l’esordio di Nicolas Viola, alla prima apparizione in rossoblù: dopo cinque minuti di recupero, però, c’è da registrare la doppia parata di Skorupski su Tessmann e quella, prima del fischio finale, su Henry. Ma c'è anche spazio per le recriminazioni: quasi allo scadere  Santander è stato atterreato in area e i tifosi hanno inutilmente reclamato il rigore. Dopo due vittorie di fila il Bologna torna a riassaporare l’aspro odore della sconfitta.

Il tabellino della gara

Bologna - Venezia 0-1

Bologna (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Orsolini (24’ st Vignato), Soriano, Dominguez (42’ st Viola), Svanberg, Hickey (34’ st Santander); Arnautovic, Barrow (24’ st Sansone). Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Bardi, Bagnolini, Binks, Dijks, Mbaye, Bonifazi, van Hooijdonk, Cangiano.

Venezia (4-3-1-2): Romero; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Busio (35’ st Modolo), Vacca (14’ st Tessmann), Ampadu; Aramu (14’ st Kiyine); Okereke (35’ st Peretz), Johnsen (9’ st Henry). Allenatore: Zanetti. A disposizione: Maenpaa, Molinaro, Schnegg, Bjarkason, Heymans, Sigurdsson, Forte.

Marcatori: 16’ st Okereke (V). Ammoniti: al 2’ st Busio (V), al 28’ st Haps (V), al 42’ st Romero (V). Note: recupero 0’ pt e 5’ st. Arbitro: Chiffi di Padova.

Bologna - Venezia, rivivi qui la partita

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro