Bologna Verona 1-1, errori e tensione. Rivivi la diretta live

La sblocca Arnautovic, poi il pareggio di Henry. Espulso Orsolini per un'entrataccia. Cori e striscione per Davide Ferrerio, il tifoso pestato in Calabria, ora in coma

Bologna, 21 agosto 2022 – Nel giorno in cui il Bologna esordisce al Dall’Ara in campionato, la squadra di Mihajlovic chiude il secondo appuntamento stagionale con un pareggio per 1 a 1 contro l’Hellas Verona, al termine di una gara carica di errori e di tensione. La serata, inaugurata dalle note di ‘Fede Rossoblù’ degli Skiantos, fatta risuonare davanti ai 17mila del Dall’Ara per stringersi in un abbraccio virtuale con Davide Ferrerio, tifoso del Bologna ridotto in fin di vita a Crotone, vede il Bologna prima rischiare di andare sotto, poi rimboccarsi le maniche e segnare l’1 a 0 con Arnautovic, prontamente recuperato dall’altro numero 9, il veronese Henry. Nel finale il rosso a Orsolini complica le cose a un Bologna che, contro il Milan, andrà a caccia della prima vittoria. Esame difficile. Il commento di Mihajlovic. "Risultato giusto"

Gli striscioni dei tifosi rossoblù per Davide Ferrerio
Gli striscioni dei tifosi rossoblù per Davide Ferrerio

Le formazioni

Sorpresa Kasius nel Bologna: è l’olandese classe 2002 a partire titolare sull’out di destra (seconda dall’inizio da quando è in rossoblù), con Cambiaso a sinistra e De Silvestri abbassato nei tre di difesa. Nel Verona peso dell’attacco sulle spalle di Henry e Lasagna; Barak nemmeno in panchina: c’è la Fiorentina nel futuro del centrocampista ex Lecce e Udinese.

La partita

Partenza da brividi per il Bologna: dopo 30’’ Henry sfugge a Medel e a due passi dalla porta colpisce la traversa sul servizio basso di Hongla, mentre sull’angolo seguente è Lasagna, col mancino, a non trovare il vantaggio nonostante il tentativo da buona posizione. Il Bologna è costretto allora a rimettersi in carreggiata, e inizia a macinare gioco e a creare occasioni: al 9’ è un intraprendente Kasius a provarci da fuori, trovando un corner, mentre al 18’ sbaglia – e non di poco – Arnautovic, che di testa sul secondo palo spedisce il pallone alto sulla traversa, senza alcuna opposizione da parte della retroguardia scaligera. E, al 21’, ecco il vantaggio: il Bologna scala il campo con Schouten, che lancia Kasius, il quale con un ottimo assist pesca in mezzo all’area proprio Arnautovic, lesto ad anticipare Gunter e a siglare l’1 a 0, festeggiando la rete come a volere sottolineare che l’austriaco rimane sotto le Due Torri. Venti minuti di poco divertimento, ed ecco la doccia fredda: Lazovic sfonda a sinistra, testa di Henry in mezzo all’area (malissimo Bonifazi nell’occasione) e Verona che sigla l’1 a 1. Ci sarebbe persino tempo, un minuto più tardi, per il 2 a 1 firmato da Orsolini, ma Marcenaro annulla per fuorigioco. In pieno recupero errore/orrore di Montipò, che sulla trequarti sbaglia il rinvio: a metà campo l’acrobazia tentata da Orsolini grazia l’estremo difensore dell’Hellas. Ripresa al via con la possibilità per il Bologna di trovare il 2 a 1, ma il colpo di testa di Soriano viene alzato sulla traversa da Montipò. Il Verona ci prova con Tameze, al 10’, ma l’ex Atalanta sbaglia incredibilmente da due passi il tap-in. Incassato lo spavento, il Bologna torna in avanti, prima con Orsolini e poi con Dominguez, ma la sorte non sorride alla squadra di Mihajlovic che anzi, al 33’ si vede costretta all’inferiorità numerica: Orsolini alza troppo la gamba in un contrasto con Hongla e colpisce il viso dell’avversario, con Marcenaro che estrae direttamente il rosso. La partita si complica per i rossoblù, che faticano a creare pericoli e anzi, sfiorano lo svantaggio al 41’ quando Lasagna, dimenticato sul secondo palo, colpisce male di destro, graziando Skorupski e compagni. Nel finale ci prova Lykogiannis (entrato per Kasius), ma il risultato non cambia: il Bologna esce dal Dall’Ara con un punto, il primo della sua stagione.

Il tabellino

Bologna – Hellas Verona 1-1 Bologna (3-5-2): Skorupski; De Silvestri, Medel, Bonifazi; Kasius (19’ st Lykogiannis), Dominguez (44’ st Aebischer), Schouten, Soriano (19’ st Vignato), Cambiaso; Orsolini, Arnautovic. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Bardi, Bagnolini, Mbaye, Angeli, Amey, Sosa, Urbanski, Sansone, Barrow, Raimondo. Hellas Verona (3-5-2): Montipò; Coppola, Gunter, Retsos; Faraoni (7’ st Terracciano), Tameze, Ilic, Hongla (36’ st Veloso), Lazovic; Henry (44’ st Djuric), Lasagna. Allenatore: Cioffi. A disposizione: Berardi, Perilli, Doig, Amione, Magnani, Cortinovis, Praszelik, Sulemana. Marcatori: 21’ pt Arnautovic (B), 43’ pt Henry (H). Ammoniti: al 23’ pt Hongla (H), al 21’ st Coppola (H), al 2’ st Gunter (H), all’8’ st Bonifazi (B), al 42’ st Dominguez (B), 45’ st Arnautovic (B). Espulso: al 33’ st Orsolini (B), rosso diretto per condotta violenta. Note: angoli 7-8. Recupero 5’ – 5’. Arbitro: Marcenaro di Genova (Cipressa – Scatragli).

Bologna Verona: rivivi la diretta live