Viareggio Cup, botta e risposta tra Bologna e Cagliari

Per i rossoblù in gol Valencia, finisce 1-1

Viareggio Cup, Bologna-Cagliari 1-1 (foto Umicini)

Viareggio Cup, Bologna-Cagliari 1-1 (foto Umicini)

Bologna, 15 marzo 2018 - Dopo la notte fonda, un piccolo spiraglio di luce per la Primavera del Bologna nella 70esima edizione della Viareggio Cup: il pareggio per 1-1 contro il Cagliari, frutto dei gol nel primo tempo di Valencia e Camba, lascia aperte le possibilità di passaggio del turno, che dipendono però anche dal risultato di Cagliari-Rigas nell'ultima giornata del girone eliminatorio.

Dopo la pesantissima sconfitta per 4-0 all'esordio contro i lettoni del Rigas, i giovani di Emanuele Troise devono costruire da zero la loro strada verso gli ottavi di finale della manifestazione viareggina. A gettare la prima colata di cemento rossoblù si incarica Valencia. Al 21' il centrocampista del Bologna spezza l'equilibrio, salvato pochi minuti prima dall'intervento di Ravaglia sulla conclusione centrale di Mastromarino, con un potente diagonale rasoterra dalla distanza che si insacca alle spalle di Daga. Una perla pescata nel campo di Viareggio, diventato una laguna per via dell'incessante pioggia caduta fin dalla mattinata.

Il vantaggio dura però meno di 10 minuti perchè alla mezz'ora nella metà campo opposta il Cagliari trova un'altra perla di rara bellezza. Sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti l'attaccante Camba in acrobazia dall'altezza dell'area piccola pareggia i conti sull'1-1 superando un incolpevole Ravaglia. Nonostante le difficoltà dovute dal terreno di gioco allentato dall'acqua le due formazioni si affrontano a viso aperto e vanno entrambe vicine al 2-1 prima dell'intervallo. Al 34' il cagliaritano Camba sbaglia il controllo a pochi passi da Ravaglia e spreca l'occasione, così come la spreca per il Bologna al 39' Pattarello che spedisce a lato da distanza ravvicinata.

La prima frazione di gara finisce così 1-1. Nella ripresa il campo ai limiti della praticabilità impedisce alle due squadre di giocare palla a terra, ma non di avere un'occasione nitida a testa: prima Doratiotto del Cagliari calcia addosso a Ravaglia dopo un contropiede innescato dalla caduta di Brignani e poi al 15' Krastev calcia debolmente un rigore in movimento. La gara termina sull'1-1 con l'espulsione nell'ultimo minuto di recupero di Ghini. Il Bologna conquista così il primo punto alla Viareggio Cup tenendo in piedi le deboli speranze di qualificazione agli Ottavi. Oltre a sconfiggere il Deportes Quindio domenica alle ore 11 nell'ultima giornata del girone eliminatorio, i rossoblù di Troise dovranno sperare nel risultato degli altri.

Il tabellino

BOLOGNA: Ravaglia; Brignani, Busi, Frabotta (83′ Pellacani); Ghini, Kingsley (46′ Mazza), Cozzari (83′ Djibril), Valencia, Pattarello (61′ Pirreca); Mutton (61′ Stanzani), Krastev. All.: Troise. CAGLIARI: Daga, Kouadio, Pitzalis, Colarieti (88′ Cadili), Camba (63′ Porru), Antonini Lui, Doratiotto (73′ Lombardi), Molberg (46′ Sanna), Tetteh (74′ Porcheddu), Mastromarino (63′ Gagliano), Ladinetti (74′ Marongiu). All.: Canzi. ARBITRO: Giordano di Novara. MARCATORI: 20′ Valencia (B), 30′ Camba (C)

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro