Fico Bologna, festa per il primo anno. Il programma degli eventi

Da sabato 10 a domenica 18 novembre tante iniziative golose. Si parte con Benedetta Parodi

E' il primo compleanno di Fico

E' il primo compleanno di Fico

Bologna, 3 novembre 2018 - Ancora una manciata di giorni e il 15 novembre Fico Eataly World (FOTO), il parco del cibo più grande del mondo, spegnerà la prima candelina. E per festeggiare il suo primo anno, dal 10 al 18 novembre arriva “1 anno da Fico”: una settimana di eventi, incontri e innovazioni nelle esperienze da vivere nel parco che raccontano e segnano questa prima tappa (Tutti gli eventi e le prenotazioni di “1 anno da Fico” su www.eatalyworld.it).

Tanti i protagonisti e le collaborazioni che esprimeranno il meglio della città – da Confcommercio Ascom alla Uisp, fino al Teatro Comunale - per dare vita a una settimana ricchissima. Ogni giornata di “1 anno da Fico” sarà scandito da un tema chiave e vedrà la presenza dei protagonisti del cibo e delle eccellenze del nostro Paese, mentre per tutta la settimana uno spettacolare video mapping, dal calare della sera animerà il totem di ingresso.

Sarà Benedetta Parodi, la regina dei cooking show a dare il via al compleanno con l’AntePrima, sabato 10 novembre alle 17.30. In quell’occasione Benedetta incontrerà il pubblico in libreria per raccontare il suo nuovo libro “A pranzo da me”. Mercoledì 14 si aprono le celebrazioni con “Fico, il primo parco del cibo nel mondo”: incontro internazionale per fare il punto su risultati e prospettive del primo anno, discutendo di dieta mediterranea e alimentazione con Daniel W. Dowe, chairman della Speciality Food Association che organizza Fancy Food New York, la più importante fiera agroalimentare del mondo.

Si terranno inoltre collegamenti in diretta con Roma per il lancio della terza edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo e con l’Ambasciata Italiana a Pechino. La prima giornata, dopo la “Disfida della piadina” alle 15 presieduta dal giornalista Alessandro Mischi, prosegue alle 20 con la prima proiezione del documentario “Da Caab a Fico. Una storia di eccellenza italiana”, il film di Francesco Conversano e Nene Grignaffini con Patrizio Roversi, prodotto da Caab e Fondazione Fico che racconta la genesi, la nascita e i protagonisti del Parco.

Il 15 novembre è la giornata del “Primo aperitivo delle eccellenze italiane” che alle 19.30, in Arena, vede una edizione speciale dell’AperiFico: 20 proposte di aperitivo con specialità e piatti dalla Sicilia fino al Trentino. Subito prima, in libreria, appuntamento con la presentazione di “Alla bolognese. Dalla città grassa a Fico”, il libro edito da Il Mulino e curato dallo storico dell’alimentazione Massimo Montanari che racconta la Bologna del cibo che, dalle baldorie dei goliardi medievali, è arrivata a proporsi a livello internazionale come capitale del «food» italiano, con la vetrina della Fabbrica Italiana Contadina.

Venerdì 16 è la giornata dedicata ai giovani con “Quale alimentazione? La prima generazione di cuochi del futuro”. Dalle 12, 100 studenti degli istituti alberghieri di tutta Italia si sfidano ai fornelli, consentendo al pubblico di assaggiare i loro piatti. Nel pomeriggio, è alle 17.30 la “Fico Mediterranean Lecture 2018”, lectio magistralis di Andrea Segrè, presidente di Fondazione Fico, in diretta dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Alle 19 risuonano le “Giovani voci per un anno di Fico”: gli allievi della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna si esibiscono per l’anniversario con un concerto gratuito in Arena.

Sabato 17 e domenica 18 prenderà vita la “Prima festa di Fico”, organizzata con Confcommercio Ascom Bologna, con due giorni di festeggiamenti con appuntamenti per tutte le età. Sabato, dalle 10 alle 18, in uliveto c’è la “Fico City per piccoli”, una città a misura di bambini con attività e giochi per tutta la famiglia per insegnare ai più piccoli l'educazione civica e stradale divertendosi. In collaborazione con gli istruttori e gli esperti di polizia municipale, carabinieri, vigili del fuoco, Pubblica assistenza e Aci – Automobile Club Bologna, ci si potrà cimentare con la pompieropoli, i percorsi ad ostacoli in bicicletta, la pista dei Go Kart elettrici con il plurititolato pilota bolognese Valerio Vecchietti, l’educazione cinofila con i cani addestrati, attività e giochi educativi di pronto intervento e tanto altro.

Sempre sabato 17, dalle 12 alle 15 in Arena c’è Chiara Maci, una delle food blogger più seguite in Italia: a Fico è protagonista di uno show cooking e incontra il pubblico per il lancio delle nuova stagione di “Cuochi e Fiamme con Chiara Maci”, il suo programma televisivo su Food Network canale 33. Subito dopo “A Scuola di gusto”, la scuola di alta formazione di Confcommercio Ascom Bologna dedicata alla cucina, al mondo della ristorazione e al food, apre le porte a Fico Eataly World per una serie di laboratori gratuiti per grandi e piccini su pasticceria, panetteria, cucina e sfoglia e una Open Night per scoprire tutti i segreti della rinomata scuola di cucina bolognese. Il party serale è il Fico Eataly World Anniversary con Kong, concept innovativo di evento itinerante nato a Bologna e diventato un’icona nazionale (biglietti online su Boxer Ticket).

La festa di “1 anno da Fico”, domenica 18, vede il lancio delle nuova stagione di “Cuochi e Fiamme con Lorenzo Sandano”, incontro aperto con il noto reporter gourmet per il lancio del suo programma televisivo su Food Network canale 33. Nel pomeriggio, “Metti K.O. la paura”, con esibizioni di gruppi di autodifesa e fitness in collaborazione con Uisp Bologna. Alle 17 si festeggia il primo anno del Parco con la grande torta per tutti; il costo di 2 euro a fetta verrà interamente devoluto in beneficenza alla Onlus Bimbo Tu. Alle 18 il grande concerto conclusivo in Arena, con “Due cori per un concerto unico” del Teatro Comunale di Bologna, che porta in scena le due compagini del Coro voci bianche e Coro giovanile in una performance esclusiva e originale. Infine, per tutta la settimana di “1 anno da Fico”, si potranno gustare per la prima volta le specialità di ogni provincia italiana, con “100 province, 100 piatti”: una proposta tipica di ogni territorio preparata dai cuochi dei 45 ristoranti del Parco.

Il compleanno sarà anche l’occasione per sperimentare le novità di Fico, per vivere i 100mila metri quadrati del Parco del cibo italiano dal campo alla forchetta: i nuovi tour “Dentro la fabbrica”, per scoprire i segreti della produzione delle 40 fabbriche che realizzano il meglio dell’agroalimentare italiano; “Nella fattoria”, a contatto con gli animali e le coltivazioni; i nuovi corsi “Impara a fare”, “Dietro le quinte” e “Gusta”, per mettere le mani in pasta, scoprire i segreti dei mestieri del cibo e imparare ad assaporarlo, e gli appuntamenti quotidiani con “10 minuti di...”, per scoprire Fico dal racconto di chi ci lavora.