Fico, la gara del pomodoro gigante. Le foto
Organizzata da ANCeSCAO Emilia Romagna, si è svolta la prima edizione regionale della gara dedicata al pomodoro gigante, nata all'area ortiva di Albareto (Modena).
Il pomodoro varietà "Masterbeef" - tradotto letteralmente "bistecca" in italiano oppure più correttamente "pomodoro gigante toscano" - è un genere ibrido, frutto di incroci e originariamente importato dall'America, che per queste sue dimensioni insolite non si trova nei supermercati. Un prodotto curioso nel nome e anche nelle dimensioni, che da alcuni anni è il protagonista indiscusso di un'originale gara nata nell'area ortiva del Centro Sociale Orti di Albareto, in provincia di Modena, e ideata da Pietro Barbi. Che oggi è sbarcata a Fico.
Una decina di persone ha partecipato alla gara. Al terzo posto è salito Luigi Gallerani con un pomodoro di 517 grammi, coltivato nell’orto in via Chiarini. Sempre dello stesso spazio ortivo, chiamato il Boschetto, anche il secondo classificato: Luciano Galletti, 88 anni, che ha sfiorato il primo posto con un pomodoro di 818 grammi. Di soli 4,5 grammi in più l’ortaggio vincitore di Antonio Nuvoli della zona ortiva villa Bernaroli.