Fico Bologna, mercatino di Natale, castagne e teatro

Un fine settimana ricco di appuntamenti. Da venerdì 23 a domenica il primo salone nazionale dei Marroni e delle Castagne d’Italia

Fico, il primo salone nazionale della castagna

Fico, il primo salone nazionale della castagna

Bologna, 22 novembre 2018 - Il Natale è il periodo magico per eccellenza. E anche Fico si prepara per le feste divenendo una grande casa dove ci si riunisce per festeggiare insieme con i sapori, i piatti e le tradizioni del nostro paese, dal Nord al Sud del Paese. Ecco “Le feste a casa Fico”: calendario di appuntamenti per le festività natalizie che prenderanno il via da sabato 24 e continueranno per tutto dicembre, fino all’Epifania. Un mese dedicato agli artigiani, ai dolci e ai bambini. (Prenotazioni e informazioni: www.eatalyworld.it).

FICO / IL NOSTRO SPECIALE

Si comincia, appunto, sabato 24 con il primo fine settimana dedicato ai Mercatini artigianali di Natale, in collaborazione con l’Associazione Creartisti. I mercatini natalizi si terranno anche in tutti i fine settimana del prossimo mese: una tradizione secolare, che avvolgerà il parco in una suggestiva atmosfera, offrendo la possibilità di ammirare le creazioni originali di decine di artigiani e dedicarsi agli acquisti di regali e decorazioni speciali.

Da venerdì 23 a domenica 25, Fico Eataly World ospita il primo salone nazionale dei Marroni e delle Castagne d’Italia, una tre giorni imperdibile tra piatti, bancarelle e stand con le migliori produzioni, marroni e caldarroste al cartoccio nell’area esterna del barbecue. In mostra, con degustazione, anche i migliori mieli di castagno di tutto il Paese a cura di Mielizia Conapi. Sabato 24, alle 15.30, si tiene il laboratorio con degustazione gratuita del “frutto dimenticato”: la castagna pistolese da Roboqbo. Domenica 25 dalle 10, nel foyer del Centro Congressi, si tiene la 13a edizione del Concorso nazionale di dolci di marroni, castagne e farina di castagne che vedrà il “lizza” oltre 60 dolci e le loro ricette realizzati da amatori, scuole e professionisti. L’Italia - con le sue selve castanili del cosiddetto “albero del pane”, che ha sfamato per secoli le popolazioni dell’Appennino - offre un patrimonio di biodiversità unico al mondo, e prodotti di altissima qualità.

Sarà la valorizzazione di questo giacimento ambientale, culturale ed economico il tema dei convegni di apertura del Salone, con esperti, associazioni e enti del settore. Venerdì 23 dalle 10.30, in Arena Centrale, “Castagne e castagneti”, a cura dall’Associazione nazionale Città del Castagno e Sinettica, e sabato 24 dalle 11 nella sala convegni di Fondazione Fico (programma completo su www.cittadelcastagno.it).

Sempre domenica 25, per i più piccoli appuntamento alle 15.30 con il Teatrino a due Pollici e lo spettacolo "Pinocchio senza stivali e il grillo danzante", organizzato dalla Fondazione Famiglia Sarzi con la collaborazione di compagnie e artisti del magico mondo del teatro di figura. Mentre per la rassegna Comuni in Festa, è protagonista il lago d’Iseo con la mostra dedicata a “The floating piers” di Christo e i prodotti tipici del territorio (Prenotazioni e informazioni: www.eatalyworld.it).