Erica Liverani star a Fico a La Repubblica dei Contadini
Erica Liverani star a Fico a La Repubblica dei Contadini

Bologna, 29 maggio 2019 - Fico Eataly World, l’1 e 2 giugno, celebra la Festa della Repubblica Italiana (1 giugno dalle 10 alle 20 e il 2 giugno dalle 10 alle 19 - Teatro Arena). E lo farà in un modo speciale, rendendo l’onore della festa a coloro che, letteralmente dalle fondamenta, governano il vasto e biodiverso territorio della Repubblica Italiana e lo rappresentano nel mondo con il frutto del loro lavoro, i contadini.

false

La Repubblica dei Contadini ospiterà 50 aziende, specialità uniche e agricoltori da tutta Italia per un mercato contadino che mette al centro la ricchezza dei territori colpiti dal sisma nella speciale edizione “Al cuore dell’Italia”. In collaborazione con  Fondazione Fico per l’educazione alimentare ed alla sostenibilità, a Fico, saranno presenti tutte insieme le produzioni delle piccole aziende agricole di tutte le regioni italiane, selezionate insieme a Cia – Agricoltori Italiani.

Birre agricole, formaggi a latte crudo, salumi e carni da allevamenti, ortofrutta fresca e trasformata, pescato e prodotti da forno, pasta e riso, vino, olio e miele, con l’odore del loro territorio e con l’accento di chi le fa. In particolare, alle 12 al Teatro Arena, showcooking con Erica Liverani, vincitrice Masterchef 5, insieme a Consorzio di San Daniele in uno show cooking a base dei prodotti del Consorzio. Presenta Nicola Prudente. A seguire racconta il tuo frigo e lasciati ispirare dalle idee della Masterchef. Alle 17, invece, sempre al Teatro Arena, Fausto Carpani in concerto con “Il Gruppo Emiliano” . Un vasto repertorio di canzoni e ballate in dialetto emiliano e bolognese con Ciccio Tassoni, voce e basso elettrico; Paolo Giacomoni, voce, fisarmonica e violino; Marco Chiappelli, voce, chitarra e mandolino; Roberto Losi, voce e flauti.