Tramonto DiVinò a Bologna, presentata a Fico la nuova edizione

Nove tappe del tour enogastronico per scoprire i sapori dei prodotti e dei vini locali con i sommelier di Ais Emilia e Romagna

La presentazione della nuova edizione di Tramonto Divinò presso l’arena di Fico

La presentazione della nuova edizione di Tramonto Divinò presso l’arena di Fico

Bologna, 17 luglio 2018 - E’ stata presentata questa mattina presso l’arena di Fico la dodicesima edizione di Tramonto DiVinò, il tour del gusto con i prodotti Dop e Igp regionali, che quest’anno festeggerà la doppia ricorrenza dell’Anno del cibo italiano e la Notte bianca del cibo il 4 agosto.

Sono previste nove tappe, dall’est all’ovest della regione: mercoledì 25 luglio a Imola, il 3 agosto a Cesenatico, il giorno successivo a Forlimpopoli, il 25 agosto a Rimini, il 29 agosto a Ferrara, il 13 settembre a Zola Predosa, il 15 settembre a Fontanellato (Parma), il 22 settembre a Scortichino di Bondeno (Ferrara) e per concludere il 28 settembre a Piacenza.

Il tutto per promuovere i i vini emiliano romagnoli, al centro di una produzione enologica sempre più di successo oltre i confini regionali. A tal proposito, secondo i dati presentati da Claudio Pasini, segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna, «l’export è aumentato dell’11,3% rispetto allo scorso anno. Bene anche l’ultimo trimestre regionale in esame, +5%, ancora una volta migliore del dato nazionale».

I vini in degustazione saranno quelli della nuova edizione «Emilia-Romagna da bere e da mangiare», e saranno presentati dagli esperti sommelier di Ais Emilia e Romagna.

Particolarmente entusiasta dell’iniziativa anche l’assessore regionale Simona Caselli: «Costruiamo la nostra reputazione con iniziative come questa, il cui valore aggiunto è presentarci insieme: l’agroalimentare con le sue Dop e Igp, il vino con le cantine e i sommelier, le associazioni del territorio. La Lonley Plamet ha detto che l’Emilia Romagna è la top destination in Europa, e l’enogastronomia ha pesato molto in questa scelta».