Bologna, 30 luglio 2018 – La Fortitudo ha preso Maarten Leunen. Nato a Vancouver, nello stato di Washington il 3 settembre 1985, alto 206 cm, Leunen ha iniziato la sua carriera alla Redmond High School, conquistando il titolo nazionale nel 2003.

Ha frequentato il college ad Oregon. Nel 2008, Leunen si è trasferito in Turchia, al Darussafaka, per poi iniziare la sua lunga esperienza nel campionato italiano. 5 stagioni da protagonista con Cantù, e vittoria della Supercoppa nel 2012.

Dopo una parentesi in Bundesliga con la maglia del Ratiopharm Ulm, Leunen torna in Italia, trasferendosi ad Avellino. In Irpinia, Maarten ha disputato tre stagioni consecutive. Nell'ultimo campionato, la 32enne ala/centro statunitense è sempre stata inserita nel quintetto iniziale e ha mantenuto (nelle 34 partite giocate tra stagione regolare e playoff di serie A una media di 7,1 punti, 6,2 rimbalzi e 3,8 assist per partita.

Cifre che ne testimoniano non solo il talento, ma anche una grande polifunzionalità e duttilità sul parquet. Nella Fortitudo, Leunen indosserà la maglia numero 10.

L'acquisto di Leunen va a sopperire l'acquisto mancato di Alec Brown che aveva costretto l'Aquila a cercare una valida alternativa all'americano, ex Estudientes.

Niente fumata bianca, così la Effe era ripartita con la ricerca, tenendo conto della necessità di aver un giocatore che possa giocare da centro, ma anche da ala grande, in modo da risparmiare Stefano Mancinelli e tenerlo fresco per i minuti finali. Con l'arrivo del lungo straniero l’Aquila è al completo.

Rimangono intanto poche ore per partecipare all'iniziativa scegli la maglia. I tifosi della Effe hanno tempo fino a domani per disegnare la terza maglia della Effe e inviarla a marketing@fortitudobologna.it. Tutte le proposte verranno poi visualizzate ed analizzate dal capitano Stefano Mancinelli, il quale sceglierà e svelerà il modello selezionato nel corso di un evento che sarà trasmesso in diretta e che si terrà venerdì 17 agosto alle ore 12.00 presso Casa Fortitudo.

Sempre domani pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sede Fortitudo a Castel Maggiore, sarà presentata la collaborazione nata per le giovanili tra Fortitudo Pallacanestro, Academy 103 e Progresso Matteiplast.