Fortitudo Bologna, ecco Banks

Secondo colpo di mercato per la Effe che mette sotto contratto l’ex Brindisi

Adrian Banks (foto Ciamillo)

Adrian Banks (foto Ciamillo)

Bologna, 11 giugno 2020 – La Fortitudo piazza il colpo Banks. Secondo acquisto della nuova Effe targata Meo Sacchetti che ingaggia per la prossima stagione l’esterno ex Brindisi, Adrian Banks. Capocannoniere dell’ultima serie A, con una media di 21.3 punti a partita, Banks ha firmato un contratto biennale che lo legherà alla Fortitudo.

Il club del presidente Pavani lo ha strappato alla concorrenza estera e soprattutto a quella della sua ex squadra, Brindisi che oltretutto aveva proposto all’esterno americano un contratto più lungo. Guardia di 191 cm, Banks nasce l'8 febbraio 1986 a Memphis, cresce cestisticamente, all’università di Northwest Mississipi, poi all'Arkansas State University, Prima stagione da professionista in Belgio dove si ferma per un biennio (2008/2010), con Liegi e diventando il secondo miglior marcatore dell’EuroChallenge a 18 punti di media.

Successivamente, Banks si trasferisce in Israele nell’Elitzur Netanya, mentre arriva in Italia nel 2012 a Varese con cui vince la regular season e raggiunge la semifinale playoff, mantenendo una media di 14 punti segnati nelle 40 partite disputate. Sempre a Varese, Adrian torna nel novembre 2013, concludendo il suo secondo campionato di serie A nel nostro paese a 17 punti di media segnati. Negli anni successivi passa ad Avellino e poi a Brindisi. Dopo 4 stagioni consecutive in Italia, Banks torna in Israele nel biennio (2016/2018) in cui è in forza all’Hapoel Tel Aviv.

Nell'estate del 2018, torna infine a Brindisi, laureandosi quest’anno top scorer della serie A, segnando 21.2 punti di media nelle 20 partite giocate prima della sospensione dovuta al Covid-19.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro