Oltre mille i fortitudini attesa a San Lazzaro
Oltre mille i fortitudini attesa a San Lazzaro

Bologna 23 marzo 2019 – Derby fuori porta per la Fortitudo Lavoropiù che domenica pomeriggio alle 18 scende in campo al PalaSavena di San Lazzaro per il derby contro Cento. Sarà tutt'altro che una scampagnata quella che attende la formazione di Antimo Martino, chiamata a misurarsi in un testa-coda dove i punti pesano, tantissimo per entrambe le squadre.

Un derby tra amici, vista la vicinanza da sempre tra Cento e Fortitudo, ma dove nessuna delle due squadre può concedere il passo all'avversario a cuor leggero. La Fortitudo attualmente in testa alla classifica con 4 punti di vantaggio su Montegranaro deve conquistare almeno 3 vittorie nei prossimi 5 turni di campionato per avere la matematica certezza di conquistarsi il primo posto e la promozione in A. La Baltur Cento dal canto suo deve cercare fondamentali punti salvezza e vincendo doenica raggiungerebbe in classifica la Bakery Piacenza sconfitta in casa da Imola, riaprendo definitivamente la corsa salvezza.

La formazione di Bechi che è tornata ad avere White a piena disposizione dovrà fare a meno di Adama Ba, ala-centro classe '98, che ha risolto consensualmente l'accordo con la Baltur per motivi personali, ma il coach Fortitudo, Martino non si fida di Cento e alla vigilia del confronto ha messo in guardia i suoi. 

"Siamo pronti per la partita con Cento che arriva a fine di una settimana di buon lavoro – conferma Antimo Martino -. Ci siamo ben preparati e siamo pronti a questa particolare trasferta, vista la distanza relativa, e sappiamo che avremo un grande numero di tifosi". Saranno in effetti un migliaio i tifosi della Fortitudo, tanti dei quali parteciperanno alla scooterata (ritrovo e partenza dal PalaDozza alle 14) presenti in un PalaSavena da tutto esaurito.

«L’importante sarà festeggiare, dove e come conta poco. Abbiamo la possibilità di finire bene questo campionato, dobbiamo solo essere gli stessi che siamo stati finora, scendere in campo pronti e rispettare gli avversari».

Situazione infermeria?
«Sgorbati è fermo, lunedì avrà un altro controllo. Ha riprovato a correre ma il dolore è tornato fuori, per cui dovrà continuare la sua riabilitazione in acqua per ridurre i suoi contatti con il parquet».

Come vede Cento?
«Taylor attacca bene il ferro, White è in ripresa. I due americani sono importanti per loro, hanno tanti possessi, e sarà giusto ricordarlo. Sarà importante limitare Moreno, Chiumenti e Gasparin».

MEDIA  – Diretta televisiva su TRC (canale 15 digitale terrestre in Emilia Romagna), radiofonica su radio Nettuno, radiocronaca web di Radio4zero3 (www.ledodiciporte.it) e streaming su LNP TV Pass.