Cividale Fortitudo Bologna 76-71: la Effe sottotono

In casa dei friulani agli uomini di Dalmonte non basta il tentativo di recupero, da -16 a -3

Un momento della partita (Ciamillo)

Un momento della partita (Ciamillo)

Cividale del Friuli (Udine), 29 ottobre 2022 - Una brutta Fortitudo cade a Cividale sconfitta 76-71 dalla formazione friulana. Inizio equilibrato, poi una seconda frazione di gioco sottotono, ma ancor più un pessimo terzo quarto, costano la sconfitta alla formazione di Luca Dalmonte. Alla Fortitudo non basta infatti la reazione nell’ultimo quarto di gioco, con la squadra in grado di risalire da -16 fino a -3 e con la possibile palla in mano del pareggio per giustificare una reazione arrivata troppo tardi.

La sconfitta di Fantinelli e compagni è stata netta e solo nel finale con Italiano, il migliore tra i bolognesi, con la collaborazione di Thornton e finalmente di Davis la Fortitudo è riuscita ad avvicinarsi ed a sfiorare l’impresa di recuperare tutto il disavanzo nell’ultimo quarto di gioco. Un ko che fa interrompere a 3 le vittorie consecutive della Effe e che ferma proprio sul più bello, proprio alla vigilia della sfida della prossima settimana con la favoritissima Udine, la striscia di successi dei biancoblù. “L’energia su entrambe le parti del campo, specie nella loro difesa, ci ha tolto il ritmo e ha abbassato tutto il nostro flusso – sottolinea coach Luca Dalmonte – A questo va aggiunta una questione tattica, i loro cambi ci hanno sicuramente condizionato e rallentato tutti i nostri obiettivi offensivi. Mi prendo le mie responsabilità devo essere capace di far comprendere che ci aspetteranno sempre così e non dobbiamo farci sorprendere. Abbiamo preso due schiaffi, che la lezione ci serva per il futuro”.

Il tabellino

CIVIDALE 76 FORTITUDO BOLOGNA 71 UEB GESTECO CIVIDALE: Pepper 18, Miani 14, Rota 5, Dell’Agnello 11, Mouaha 9; Cassese 2, Chiera 12, Nikolic, Battistini 5, Balde ne, Barel ne, Micalich ne. All. Pillastrini. FORTITUDO KIGILI BOLOGNA: Fantinelli, Thornton 21, Aradori 6, Davis 14, Biordi 2; Italiano 14, Cucci, Barbante 12, Panni 2, Paci ne. All. Dalmonte. Arbitri: Masi, Perocco, Tarascio. Note: parziali 18-17, 40-34, 64-48. Tiri da due: Cividale 20/31; Fortitudo 21/38. Tiri da tre: 8/30; 6/24. Tiri liberi: 12/14; 11/15. Rimbalzi: 29; 39.