Cremona Fortitudo Bologna 78-73, gli ex puniscono l'Aquila

Basket, Serie A. A un minuto dalla fine una decisione arbitrale ribalta un fallo, la Effe incassa un'altra sconfitta in trasferta

La Fortitudo Bologna perde a Cremona (Foto Ciamillo)

La Fortitudo Bologna perde a Cremona (Foto Ciamillo)

Cremona, 10 novembre 2019 - Punita dagli ex – Ruzzier e Sanguinetti – e da una decisione arbitrale che, a un minuto dalla fine, ribalta un fallo. Il contatto tra Sanguinetti e Aradori è palese, il giocatore di Cremona è in difesa e in movimento: sarebbe sfondamento, per la terna, però, è fallo in attacco. Cremona è avanti 78-73, ma se Aradori fosse andato in lunetta... Con i se e con i ma, però, non si scrive la storia. La Fortitudo (foto) incassa un’altra sconfitta in trasferta ma, rispetto a Varese e Roma, fornisce risposte diverse a coach Martino. Vero è che Cremona è senza Travis Diener, ma la Fortitudo ha comunque il merito, pur pasticciando tantissimo – troppi palloni persi e troppe ingenuità – di restare in partita fino alla fine, dopo aver rischiato di deragliare in più momenti.

Pronti, via: Cremona è più reattiva e scappa doppiando gli avversari, 12-6. Ma l’Aquila risponde colpo su colpo e con pazienza, grazie a un canestro di Aradori, mette anche la freccia, 17-19. E’ destino che gli ex facciano, male, non solo Ruzzier, che nella sola partita con l’Aquila realizza più punti delle prime gare in campionato, ma pure Sanguinetti. La Fortitudo si smarrisce, finisce anche a -13, 35-22, prima di una fiammata che la riporta in linea di galleggiamento. Stesso copione nel terzo quarto, con l’ultimo che inizia con le due squadre che non trovano mai il canestro. Cremona si sblocca e trova il 73-62 che pare chiudere il match.

Ma la Fortitudo non ci sta, arriva al 75-71 con due tiri liberi di Robertson e, nell’ultimo minuto, come detto, ha palla in mano sul 78-73. Il fallo appare di Sanguinetti che manderebbe in lunetta Aradori, per il virtuale -3. Nel dubbio, però, e tra le proteste giustificate di coach Martino, per i fischietti è sfondamento. E il match finisce lì.

false

 

Cremona Fortitudo Bologna, il tabellino

CREMONA - FORTITUDO BOLOGNA 80-73 VANOLI CREMONA: Ruzzier 15, Mathews 15, Saunders 6, Akele 10, Sobin 3, Happ 19, Palmi, Stojanovic, Sanguinetti 3, De Vico 2, Gazzotti, Marchetti ne. All. Sacchetti. POMPEA BOLOGNA: Fantinelli, Robertson 11, Aradori 19, Leunen 5, Sims 18, Cinciarini 2, Daniel 1, Stipcevic 3, Mancinelli 2, Dellosto ne, Prunotto ne. All. Martino. Arbitri: Lo Guzzo, Paglialunga, Boninsegna. Note: parziali 24-19; 48-38. 67-60. Tiri da due: Cremona 25/46; Fortitudo Bologna 22/33. Tiri da tre: 7/20; 7/20. Tiri liberi: 9/15; 8/12. Rimbalzi: 36; 33.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro