Fortitudo Cremona 96-77, primo successo stagionale biancoblù

All’Unipol Arena la formazione di Sacchetti batte i lombardi nella seconda gara di Supercoppa

Aradori, grande protagonista dell'incontro (foto Ciamillo)

Aradori, grande protagonista dell'incontro (foto Ciamillo)

Bologna, 1 settembre – Primo successo stagionale per la Fortitudo che batte 96-77 la Vanoli Cremona nella seconda giornata di Supercoppa, davanti ai 610 spettatori presenti all’Unipol Arena a fare da cornice alla prima casalinga della Effe.

Cremona ancora senza i 3 americani e con tanti giovani in roster guidati da Poeta e Cournooh. Sul fronte biancoblù invece coach Meo Sacchetti, il grande ex della sfida, deve invece rinunciare a Gherardo Sabatini per una indisposizione fisica del playmaker bolognese. In attacco l’Aquila si affida al “trio delle meraviglie” Aradori – Banks - Happ aggredendo e provando ad alzare i ritmi di gioco, ma seppur riesca a mettere la testa avanti tocca il +6 sul 21-15, non riesce mai a staccare una Cremona che risponde con un eccellente Williams (11 punti nei primi 7’ di gioco). La tripla di Cournooh, la prima di Cremona dopo 7 errori consecutivi, vale il primo vantaggio ospite 25-26 al 11’. Le triple di Mian spingono gli ospiti avanti sul 37-31 al 15’. Fantinelli dispensa assist, Aradori segna e la Fortitudo seppur continuando a zoppicare, all’intervallo chiude avanti 50-45.

Negli spogliatoi la Fortitudo sembra ritrovare un po’ di lucidità in più, diventando man mano, padrona del match e approfittando anche della stanchezza degli avversari. Un positivo Withers chiude la gara in doppia cifra, alle spalle del top scorer Pietro Aradori. Così come contro la Virtus nell’ultimo quarto Cremona, con tanti giovani in campo, crolla e la Fortitudo conquista una corroborante prima vittoria stagionale. E adesso spazio all’attesissimo derby, in programma venerdì sempre all’Unipol Arena tra Fortitudo e Virtus, per un confronto che anche se si tratta di Supercoppa non può essere considerato come gli altri.

 

Il tabellino

Fortitudo Lavoropiù Bologna-Vanoli Cremona 96-77

FORTITUDO LAVOROPIU’ BOLOGNA: Fantinelli 6, Banks 14, Aradori 24, Whiters 18, Happ 8; Mancinelli 3, Palumbo 4, Fletcher 13, Totè 2, Dellosto 4. All. Sacchetti.

VANOLI CREMONA: Poeta 7, Cournooh 12, Mian 8, Williams 20, Donda 13; Palmi 9, Trunic 3, Gallo 2, Feraboli, Marchetti 3, Ferrari, Ariazzi ne. All. Galbiati.

Arbitri: Giovannetti, Bongiorni, Noce.

Parziali: 25-23, 50-45, 73-67.

Note: tiri da due: Fortitudo 21/36; Cremona 21/45. Tiri da tre: 8/22; 7/30. Tiri liberi: 30/37; 14/17. Rimbalzi: 48; 38.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro