Quotidiano Nazionale logo
2 apr 2022

Fortitudo Bologna Cremona, dove vederla

Domani alle 19 al PalaDozza la sfida verità che può valere la salvezza

filippo mazzoni
Sport
featured image
La Fortitudo incontra Vanoli Cremona, Robin Benzing sarà a disposizione

Bologna, 2 aprile 2022 – Sfida verità per la Fortitudo Kigili che domani sera alle 19 si gioca una bella fetta della propria salvezza affrontando in un PalaDozza tornato finalmente per la prima volta al 100 per 100 della capienza, la Vanoli Cremona.

Si scontrano le ultime due in classifica in un confronto che potrebbe essere decisivo per la sorte del campionato di entrambe le contendenti. Chi perde è probabilmente spacciato, chi vince si riporterà invece a -2 almeno da una tra Treviso e Napoli, attualmente a quota 18 (quindi +4) e a loro volta attese da uno scontro diretto. 

Con un organico non ancora al meglio - Benzing torna, Procida difficile - la Fortitudo cercherà di far valere il suo sesto uomo, la Fossa dei Leoni, ma tutto il Madison di Piazza Azzarita pronta a spingerla verso la vittoria. “La partita di domani, contro Cremona, non ha bisogno di troppe presentazioni. Alla consueta importanza legata agli aspetti tecnico tattici del match, andrà aggiunto il fatto che - domenica sera - l'attenzione sarà focalizzata tanto anche sulla componente emotiva, per via della situazione di classifica che coinvolge, attualmente, entrambe le squadre – conferma coach Antimo Martino. - Per quel che ci riguarda, dovremo essere animati dal desiderio di vittoria. Per riuscire a conquistare i due punti, servirà essere capaci di mettere sul parquet grande energia e intensità. Sarà una partita complessa, aperta a diverse variabili e dovremo essere bravi a fronteggiarle tutte con grande attenzione, pazienza e concentrazione nell'arco dei 40 minuti”.

“Per quel che riguarda le condizioni dei singoli giocatori, Robin Benzing sarà a disposizione, essendosi riuscito ad allenare con discreta regolarità fin dall'inizio della settimana, mentre Gabriele Procida è stato costretto a svolgere lavoro differenziato per tutta la settimana. La sua presenza, pertanto, è in forte dubbio”.

Precedenti

Perfetta parità nei precedenti tra le due società con 3 vittorie per parte. Kigili e Vanoli si sono affrontate quattro volte in campionato e due in Supercoppa. In stagione regolare ci sono state tutte vittorie interne e con i lombardi in vantaggio per 3-1. L’unica vittoria esterna è arrivata nella gara di Supercoppa del 13 settembre 2020 ed è stata conquistata dalla Fortitudo a Cremona (63-73).

Arbitri

Direzione di gara affidata a Manuel Mazzoni, Beniamino Manuel Attard, Christian Borgo.

Dove vederla in tv e seguirla in radio

Diretta su Discory + e Radio su Nettuno Bologno Uno.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?