De Longhi Fortitudo 75-86, prova di forza al PalaVerde

Nel big match della terza giornata la formazione di Antimo Martino passa 86-75 a Treviso

Daniele Cinciarini in azione contro Treviso (foto Ciamillo)

Daniele Cinciarini in azione contro Treviso (foto Ciamillo)

Treviso, 21 ottobre 2018 – Prova di forza della Fortitudo Lavoropiù Bologna che passa 86-75 al PalaVerde di Treviso contro la De Longhi padrona di casa. La formazione di Antimo Martino conferma grande solidità e, grazie ad una eccellente prova di squadra, viola con pieno merito il campo dei trevigiani, nel bigmatch della della terza giornata di serie A2.

Senza Mancinelli e per due quarti senza l'ex Matteo Fantinelli, fino a quel momento decisivo con 12 punti, 4 rimbalzi e 4 assist, (stiramento della fascia plantare da rivalutare nei prossimi giorni), la Fortitudo ha trovato forza nella propria difesa, mentre in attacco, Hasbrouck, Leunen, Rosselli, regista sublime di questa squadra e Cinciarini hanno messo a segno i punti della vittoria.

FORTITUDO_34460489_141824

Parte meglio Treviso avanti 14-7 al 5'; la Fortitudo c'è Fantinelli e Hasbrouck ribaltano il punteggio sul 14-16 dopo un parziale di 9-0. Treviso, con un eccellente Tessitori sotto canestro riprende in mano la sfida, ma la forbice del distacco non supera mai i 6 punti. Nel finale di secondo quarto la Fortitudo recupera il gap. All'intervallo punteggio in perfetta parità sul 39-39.

A ritorno in campo, si vede in campo una Fortitudo ancor più determinata di quella per altro già molto positiva della prima parte di match e che parte subito col piede giusto. Venuto e Rosselli si alternano in regia, Hasbrouck e Cinciarini bersagliano da fuori, mentre sottocanestro Leunen spadroneggia.

Treviso tiene sopratutto a Tessitori che mette in grossa difficoltà i lunghi bolognesi, ma pian piano il distacco si allarga fino a toccare il +8 Fortitudo sul 56-64. Il massimo margine la formazione di Martino lo tocca ad inizio ultimo quarto, con 2 triple consecutive di un chirurgico Cinciarini.

Al 31' Fortitudo avanti 70-58. Treviso ci prova, si riporta fino a -4, al 37' sul 73-77, ma la Lavoropiù ricaccia a distanza i veneti e alla fine si impone con pieno merito, conquistando una vittoria (e un +11 nella eventuale differenza canestri) che, alla fine, potrebbe essere fondamentale nella corsa al primo posto e alla promozione diretta in serie A.  

Il tabellino

De' Longhi Treviso-Lavoropiù Fortitudo Bologna 75-86

De' Longhi Treviso: Tessitori 24, Burnett 15, Imbrò 14, Lombardi 8, Alviti 6, Wayns 3, Antonutti 3, Uglietti 2, Chillo, Epifani ne, Sarto ne, Barbante ne. All. Menetti.

Lavoropiù Fortitudo Bologna: Hasbrouck 22, Leunen 18, Rosselli 15, Fantinelli 12, Cinciarini 11, Benevelli 5, Pini 2, Sgorbati 1, Venuto, Franco ne, Mancinelli ne. All. Martino.

Arbitri: Brindisi, Cappello, Catani.

Note: Parziali 23-20, 39-39, 58-64.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro