La Spezia, 8 settembre 2018 – Buon test per la Fortitudo Bologna che, nella bella cornice di La Spezia, davanti a tanti tifosi festanti, per una sera si lascia alle spalle polemiche e problematiche di sponsorizzazione, e torna a pensare solo al basket.

Mancinelli e compagni svolgono al meglio il lavoro che si chiede loro, vale a dire pensare a giocare e lasciar stare le questioni extra campo: battono 82-72 Trapani. In difficoltà solo nel primo quarto, la formazione di Antimo Martino ribalta il punteggio parziale nella seconda frazione di gioco, trovando con continuità la via del canestro e per il resto gestendo la sfida. Punti ben distribuiti tra tutti gli esterni per l'Aquila che vede brillare particolarmente i tre tenori Rosselli (10 punti), Mancilli (13) e Cinciarini (15) ben supportati da Hasbrouck e Benevelli (12 a testa) e da tutti gli altri.

Il commento a fine gara di coach Antimo Martino
“Test valido, in campo si è vista più fisicità e Trapani a tratti ci ha messo più in difficoltà rispetto anche a quello che avevano le precedenti avversarie. Siamo stati bravi, in alcuni momenti, ad avere pazienza in attacco aspettando il momento giusto, ma non sempre lo abbiamo fatto però, dobbiamo cercare di dare maggiore continuità. Difensivamente invece siamo andati bene anche se abbiamo concesso 2-3 canestri di troppo nel finale. Nel complesso da quest'amichevole emerge c'è tanto materiale e studio da valutare in vista dei prossimi appuntamenti. Devo dire di essere molto contento della disponibilità e della voglia di uscire, tutti insieme dalle difficoltà, che la squadra ha dimostrato in campo. Siamo stati bravi a controllare la sfida, anche se non l'abbiamo mai ammazzata, ma ci sarà tempo per crescere nelle prossime partite e nei prossimi allenamenti”.

Il tabellino


Fortitudo-Trapani 82-72

Fortitudo Bologna: Fantinelli 5, Hasbrouck 12, Rosselli 10, Mancinelli 13, Leunen 6, Venuto, Cinciarini 15, Franco, Benevelli 12, Pini 9. All. Martino.

Trapani: Clark 16, Ayers 10, Miaschi 5, Pullazi 11, Renzi 11, Czumbel 1, Marulli 12, Artioli, Nwohuocha 4, Mollura 2.

Note: parziali 15-16; 40-33; 64-53

Per Sgorbati semplice riposo precauzionale