Fortitudo Bologna ricorso: nuova gara, ma con il giudice sportivo

La pratica sarà seguita dall’avvocato Cassì. Dubbi sul rientro di Robinson, la Effe chiede che il match non sia omologato

Matteo Fantinelli, 27 anni (Schicchi)

Matteo Fantinelli, 27 anni (Schicchi)

Bologna, 12 aprile 2021 - Il primo passo del ricorso presentato dalla Fortitudo contro il risultato della gara di sabato sera e che ha visto Pesaro imporsi all’Unipol Arena si compirà quando il giudice sportivo deciderà, presumbilmente oggi, sull’omologazione degli incontri. Stando alla procedura se la Effe avrà compiuto correttamente l’iter necessario per poi andare a discutere le sue ragioni, allora il risultato della gara resterà congelato fino alla discussione del merito.

Fortitudo Bologna: dal ricorso alla gara di Cremona

Tutto verte sulla riammissione del giocatore Justin Robinson alla pratica sportiva, il giocatore è risultato positivo, ma asintomatico al Covid, il primo aprile e dopo 10 giorni, vale a dire sabato scorso, ha effettuato il test di controllo dove è risultato negativo e, come da protocollo, avrebbe dovuto ripetere le indagini per ottenere l’idoneità sportiva. Secondo l’Aquila questo passaggio non si è svolto correttamente e la società marchigiana sarebbe in difetto in due passaggi importanti che, di fatto, inficerebbero la riammissione dello statunitense e, quindi, il suo utilizzo.

L’ultimo caso simile risale al 3 febbraio 2019 quando Milano perse a tavolino contro Pistoia perché schierò Nunnally che risultava squalificato per un provvedimento preso nel 2016, e di cui l’Armani non era ovviamente a conoscenza. In quel caso il giudice decise direttamente, ma la questione era molto meno intricata, mentre questa è il primo ricorso per una riammissione sportiva dovuta al Covid.

La Fortitudo ha comunque affidato la questione all’avvocato Enrico Cassì, professionista competente che è già al lavoro. Con la sconfitta di Cantù i due punti farebbero parecchio comodo ad entrambi i club che, prima di pensare ai playoff, devono preoccuparsi di ottenere la permanenza in serie A anche nella prossima stagione.

Alla fine della regular season mancano ancora quattro turni, per cui a chi vincerà l’esito di questa partita legale potrebbe bastare una la vittoria nel prossimo turno per festeggiare la salvezza. In base a quello che deciderà il giudice sportivo Pietro Aradori potrebbe rimandare la festa per i 5mila punti segnati in serie A. E’ l’unico giocatore in attività ad aver raggiunto tale traguardo e in ogni prima dell’impegno di Pesaro gli mancava un solo punto per superare questa soglia, per cui tutto sarebbe rimandato alla partita di mercoledì quando la Effe sarà impegnata a Cremona. Stando al bollettino medico non ci sarà ancora Todd Withers con il coach biancoblù Luca Dalmonte che che dovrà ancora una volta fare i conti con l’emergenza.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro