James Feldeine
James Feldeine

Bologna, 29 novembre 2021 – Primo rinforzo per la Fortitudo Kigili Bologna che prende la guardia americana James Feldeine. Alto 194 cm e nato a New York il 26 giugno 1988, Feldeine è cresciuto cestisticamente nel college dei Quinnipiac Bobcast, chiudendo il suo anno da senior con 16,5 punti, 5,8 rimbalzi e 2,5 assist di media a gara.

La prima esperienza europea per il 33enne newyorkese arriva nell’estate 2010 con Breogan Lugo in Liga ACB. Feldeine esordisce nella sua prima stagione europea con 15,2 punti di media a partita, cifre migliorate nell’annata successiva, con 17,7 punti e 4,1 rimbalzi di media. Passa al Fuenlabrada, dove rimane per un biennio.

Il primo approdo in Italia arriva nella stagione 2014/15, con Feldeine che tiene una media di 12,3 punti, 3,5 rimbalzi e 3 assist nelle 35 partite disputate con la maglia di Cantù, prima di chiudere l’annata a Portorico a 26,7 punti di media. Passa successivamente in Grecia, al Panathinaikos, conquistando un titolo nazionale oltre a 2 Coppe di Grecia, venendo nominato MVP dell’edizione 2017 e mantenendo la propria media in doppia cifra.

Feldeine si conferma un giramondo passando alla Stella Rossa Belgrado, con la quale si è aggiudicato il titolo Nazionale, mantenendo una media di 18,4 punti a partita nella finalissima disputata contro l’FMP Belgrado.

Penultimo step prima del passaggio alla Fortitudo è in Israele con la maglia dell’Hapoel Gerusalemme, con cui ha conquistato 2 Coppe di Israele e una Coppa di Lega, venendo inserito nel miglior quintetto del campionato e viaggiando ad una media-partita di 15,3 punti e mettendosi in mostra anche in BCL Champions League, inserito nel secondo quintetto ideale.

Nell’ultima stagione agonistica Feldeine è tornato in Spagna, al Betis Siviglia con una media di 14,9 punti. Alla Fortitudo indosserà la maglia numero 14. Nei prossimi giorni sono attesi ulteriori movimenti di mercato della Fortitudo attualmente alla ricerca anche di un playmaker e di un lungo in sostituzione del fuggitivo Ashley.