Fortitudo Bologna, ufficiale il ritorno di Nazzareno Italiano

Idolo della Fossa, è stato tra i grandi protagonisti della promozione in A2 della Effe

Nazzareno Italiano

Nazzareno Italiano

Bologna 5 agosto 2022 – La Fortitudo ufficializza il ritorno di Nazzareno Italiano. Mancava solo la conferma, ma l’operazione, dopo la separazione con Udine, era ormai fatta, adesso è arrivata l’ufficializzazione del ritorno all’Aquila di Italiano.

Idolo della Fossa, tra i grandi protagonisti della promozione in A2 della Fortitudo e poi da protagonista anche gli anni successivi, le strade di Nazzareno e della Fortitudo tornano di nuovo ad incrociarsi.

Nato a Serra San Bruno il 15 luglio 1991, ala di 198 cm, Italiano è cresciuto cestisticamente tra Petrarca Padova e Rovigo, per poi trasferirsi ad Empoli ed a Santarcangelo.

La prima annata importante arriva nel 2013/14 a Piacenza, formazione con la quale centra la promozione in serie A2. Traguardo ottenuto nuovamente nel giugno 2015, nell’indimenticabile serata del PalaFiera di Forlì, proprio con la maglia della Fortitudo, con la quale Italiano è andato anche ad un passo, l’anno successivo da matricola, della promozione in serie A, al culmine della serie di finale playoff con Brescia.

Chiusa la prima parentesi in Fortitudo, Italiano passa nell’estate 2018/19 a Scafati e poi Casale Monferrato, prima di trasferirsi l’anno dopo a San Severo. Nel biennio 2020/22 Italiano è a Udine dove ritrova al comando della squadra coach Matteo Boniciolli. Nell’ultima stagione con i friulani, Nazzareno ha sfiorato la promozione in A1, mantenendo una media di 5 punti e 3 rimbalzi a partita. Nelle tre stagioni e mezza già giocate con la maglia della Effe, Italiano si è sempre distinto non solo per aver collezionato numeri e statistiche importanti ma anche, soprattutto, per non essersi mai risparmiato, gettando sempre il cuore oltre l’ostacolo e diventando proprio per questo uno degli idoli della Fossa.