Bologna, 27 febbraio 2021 – Testa sgombra da pressioni, ma tanta voglia di tornare in campo, far bene e magari togliersi la soddisfazione di battere una corazzata come l’Aix Armani Milano. Appuntamento pomeridiano per la Fortitudo che domenica  pomeriggio alle 17 sarà di scena al forum di Assago contro quella che è classifica, numeri, valori alla mano è la squadra più forte del campionato, e non solo, visto l’attuale terza posizione di Milano in Eurolega.

“Volevo parlare di Milano facendo un distinguo tra i concetti di squadra migliore e squadra più forte –conferma coach Luca Dalmonte (video) – E’ banale dire che Milano è la più forte, io punterei nel definirla la migliore, perché ha la migliore organizzazione difensiva, un attacco straordinariamente essenziale dove il singolo lavora per la coralità con grande collaborazione reciproca. Quando si parla di Milano non si deve parlare dei singoli ma del loro sistema fi gioco e della loro organizzazione. I risultati si vedono, in Italia e in Europa. Noi? Dobbiamo avere il giusto coraggio. Dovremo giocare al massimo, possesso dopo possesso e alla fine tireremo le somme. La consapevolezza di giocare con i migliori deve darci motivazione e coraggio".

Giochiamo più leggeri.
“Conterà anche la tattica mettendo in campo il nostro gioco e non stravolgendo le nostre idee. Abbiamo le nostre regole difensive con le differenze che saranno date dall’avversario. Stessa cosa in attacco, superando la loro fisicità e creandoci vantaggi. Cercheremo di alzare la nostra competitività, e poi resettarci a prescindere dal risultato al fischio finale per la gara successiva. La classifica? E’ ancora molto compressa, con tante variabile, quindi pensiamo solo gara per gara”.

Situazione organico?
“La squadra è a posto. Discorso diverso per Mancinelli, che sta progredendo nel lavoro differenziato ma è ancora fuori dal gruppo”.

Arbitri

Direzione di gara della sfida di domenica affidata a Baldini, Borgioni e Belfiore.

Radio e Tv

Diretta di A|X Armani Exchange Milano - Fortitudo dal Mediolanum Forum a partire dalle 17 su Eurosport 2, Eurosport Player e radio su Nettuno Bologna Uno.