Fortitudo Bologna - Oriora Pistoia 77-79, la Effe inciampa nel finale

Sabato 14 alle 18.15 la finale per il 3-4 posto contro Pesaro

Coach Martino poco soddisfatto della prova (foto Ciamillo)

Coach Martino poco soddisfatto della prova (foto Ciamillo)

La Spezia 13 settembre 2019 – La Fortitudo va ko nel torneo di La Spezia. Nella semifinale contro Pistoia, la Effe tiene bene per due tempi e mezzo, ma poi cede di schianto al ritorno dei toscani che ribaltano con merito un copione che pareva già scritto. La formazione di Antimo Martino paga assenze e condizioni non perfette di alcuni propri elementi e viene sconfitta così 79-77 da Pistoia, priva per altro di Petteway. Al PalaMariotti Mancinelli e compagni tengono praticamente sempre avanti la testa, facendosi rimontare solo nel finale di match, nonostante la prestazione sottocanestro di Leunen (18 punti) e Sims (19).

Pistoia si regge prima sui punti del centro Brandt (20 punti), poi riequilibra la sfida con le triple, e con Landi grande protagonista, infine porta dalla sua parte la sfida grazie ad un Johnson dominante nel finale di partita. Un passo indietro per la Fortitudo che esce così sconfitta e domani pomeriggio alle 18.15 scenderà in campo contro Pesaro a sua volta sconfitta nell'altra semifinale da Reggio Emilia.

Il tabellino:

Fortitudo Pompea Bologna - Oriora Pistoia 77-79

FORTITUDO POMPEA BOLOGNA: Robertson 8, Aradori 11, Mancinelli 4, Dellosto, Leunen 18, Piazza, Sims 17, Ugo ne, Fantinelli 4, Daniel 6, Stipcevic 9. All. Martino.

ORIORA PISTOIA: Castelli, Della Rosa 5, Mati ne, Petteway ne, d’Ercole 2, Quarisa ne, Brandt 20, Salumu 15, Landi 15, Dowdell 5, Johnson 14, wheatle 3. All. Carrea. Note: parziali 22-14; 41-31; 56-54.

Il campionato

La Lega ha infine definito gli orari e le date delle prime quattro giornate di campionato. La Fortitudo esordirà a Pesaro in casa del Carpegna Prosciutto martedì 24 settembre alle 20.30 (diretta su Eurosport Player). La prima casalinga al PalaDozza è invece in programma domenica 29, alle 18.30 contro l'Umana Reyer Venezia (su Eurosport Player). Domenica 6 ottobre la Fortitudo Pompea sarà impegnata a Varese alle 17 (Eurosport 2 e Eurosport Player) in casa dell'Openjobmetis. Il poker di sfide inizia si chiuderà con la sfida interna del 13 ottobre, ore 20.45 e su Rai Sport HD e Eurosport Player, contro la De’ Longhi Treviso.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro