Fortitudo Bologna Reggiana Reggio Emilia 93-95, ko all'overtime

Accesso alla Final Four in ballo: si decide tutto domenica nello scontro diretto tra Virtus e Reggio

Fortitudo Bologna-Reggiana (foto Schicchi)

Fortitudo Bologna-Reggiana (foto Schicchi)

Bologna, 10 settembre 2020 – Sconfitta all'overtime per la Fortitudo che cede 93-95 con Reggio Emilia. La sfida dell'Unipol Arena, valida per la quinta giornata del girone eliminatorio di supercoppa, si decide a fil di sirena del supplementare grazie alla tripla tramortifera di Kyzlink che regala la vittoria ai reggiani e tiene accese le speranze di accesso alla Final Four della formazione di Antimo Martino.

Alla Fortitudo, priva di Mancinelli e con Banks in giornata nera, non basta un sontuoso Pietro Aradori che ha provato a caricarsi sulle spalle una squadra troppo sprecona, che è riuscita a buttare al vento una vittoria che sul +9, 86-77 a poco più di 1' dalla fine, sembrava già scritta. E' una Fortitudo che in fase di avvio concede troppi rimbalzi a Reggio Emilia, ma che in attacco, specie da due, non sbaglia un colpo. Happ e compagni provano anche ad allungare fino al +8, ma Reggio non molla, tiene botta, grazie ad Elegar, Taylor e Baldi Rossi. Effe avanti 22-20 al 10' e 34-33 al 15', quando Reggio trova il primo vantaggio della partita con la tripla di Diouf. Sale in cattedra Aradori che guida la Fortitudo avanti all'intervallo 45-40.

La sfida si scalda nella ripresa con lo stesso Aradori e Bostic a contatto, ma la Fortitudo non perde la testa, continua a tenere alte percentuali al tiro e tocca il primo vantaggio in doppia cifra sul 56-46 al 25' grazie ad un Fantinelli ispiratissimo al tiro. Taylor, ben supporto dall'ex Candi, tiene in linea di galleggiamento i reggiani. Al 30' Fortitudo avanti 70-63, grazie anche ad un Happ che chiude la sua sfida in doppia-doppia con 15 punti e 12 rimbalzi. Nonostante si sia ancora in prestagione nessuno ci sta lo si capisce anche dal duro faccia a faccia tra Palumbo e Blums che costa il tecnico al giocatore della Fortitudo e l'antisportivo al reggiano.

Il finale è ricambolesco: con la Fortitudo avanti di 9, Reggio piazza 3 triple di fila con Baldi Rossi, e a 16” dalla fine Taylor per impattare sul 86-86. Si va al supplementare dove si consuma la vittoria di Reggio Emilia grazie ad un'altra tripla, a fil di sirena, di Kyzlink. La qualificazione alla Final Four si deciderà così domenica dalla sfida diretta tra Reggio e Virtus con i bianconeri che partiranno dal +4 (79-75) maturato grazie alla vittoria nella sfida di andata. Una vittoria di Teodosic e compagni oppure una sconfitta di misura regalare l'accesso alle sfide della Segafredo Arena alla Virtus, una vittoria oltre il break dei reggiani invece qualificherebbe Baldi Rossi e compagni.  

Il tabellino

 

Fortitudo Bologna 93 Reggio Emilia 95 FORTITUDO BOLOGNA: Fantinelli 13, Banks 3, Aradori 26,Whiters 9, Happ 15; Sabatini 2, Totè 7, Fletcher 11, Dellosto 2, Palumbo 5, Simon ne, Mancinelli ne. All. Sacchetti REGGIO EMILIA: Taylor 26, Bostic, Kyzlink 21, Diouf 3, Cham 2; Elegar 6, Candi 17, Baldi Rossi 14, Blums 6; Giannini ne, Besozzi ne, Bonacini ne. All. Martino Arbitri: Rossi, Sardella, Bongiorni. Note: parziali 22-20, 45-40, 70-63, 86-86. Tiri da due: Fortitudo 30/52; Reggio Emilia 20/35. Tiri da tre 7/20; 12/36. Tiri liberi: 12/21; 19/25. Rimbalzi: 41; 37.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro