Fortitudo Bologna Reyer Venezia, Martino: "Ripartiamo da zero"

Dopo la vitoria di Pesaro, per la prima al PalaDozza di domenica 29 settembre arrivano i campioni d'Italia. Palla a due alle 18,30

L'allenatore della Fortitudo, Antimo Martino (Ciamillo)

L'allenatore della Fortitudo, Antimo Martino (Ciamillo)

Bologna, 28 settembre 2019 – Rotto il ghiaccio martedì sera a Pesaro, con la bella vittoria in casa dei marchigiani, la Fortitudo Pompea fa il suo esordio casalingo in campionato. Alle 18.30 al PalaDozza la formazione di Antimo Martino ospita i campioni d'Italia del Venezia, in un confronto che vedrà il ritorno, a 10 anni di distanza, della Fortitudo in serie A.

«Archiviata la partita di Pesaro, dovremo essere bravi a resettare e ripartire da zero – sottolinea coach Antimo Martino - questo il motivo per cui non c'è partita migliore che, dopo Pesaro, quella casalinga con Venezia. Loro sono campioni d’Italia, hanno 2-3 giocatori per ruolo, quindi dovremo fare meglio di martedì alla Vitrifrigo Arena, dove abbiamo giocato un primo tempo normale, un terzo quarto eccellente, e male nel finale. Per impensierire la Reyer, dovremo essere regolari, ed è qualcosa che possiamo provare a fare, potendo anche contare sull'aiuto del nostro meraviglioso pubblico. L'esordio di Stephens ci garantirà rotazione e atletismo. In serie A non si può vivere solo di qualità ma nemmeno di solo atletismo. Credo che abbiamo le capacità per trovare il giusto equilibrio. In serie A, sarà indispensabile riuscirci».

A livello di formazione Martino avrà a disposizione l'ultimo arrivato Stephens: «Ci darà rotazione e atletismo. Contro Pesaro qualcosa lo abbiamo mascherato, ma pensare di affrontare Venezia con gli stessi di martedì non è fattibile. Dobbiamo bilanciare la loro energia», aggiunge il coach.

Venezia teme la trasferta del PalaDozza. «Andremo ad inaugurare il ritorno della Fortitudo in serie A e quindi sicuramente assisteremo a uno spettacolo di pubblico come è nella tradizione di Bologna, con tutto il loro entusiasmo – sottolinea invece il tecnico della Reyer Walter De Raffaele - Oltretutto, vengono da una bella vittoria a Pesaro, quindi ci sarà un ambiente molto carico. Noi dovremo cercare di fare una partita molto attenta, mentalmente solida» Precedenti – Sono 49 tra le due squadre, con 25 vittorie della Fortitudo e 24 del Venezia. Nei 25 precedenti a Bologna il bilancio è di 17 vittorie della Effe e 8 dei campioni d'Italia.

Fortitudo Venezia, dove vedere la partita

Fortitudo Pompea - Reyer Venezia sarà trasmessa in diretta su Eurosport Player e su www.radiobolognauno.it

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro