Sassari Fortitudo Bologna, Martino. "Sardi sono squadra di livello assoluto"

Squadra in partenza, si gioca domenica alle 12

Antimo Martino

Antimo Martino

Bologna, 13 dicembre 2019 – Esame di maturità, sfida cruciale in vista della stagione, Sassari–Fortitudo non è a tutti gli effetti una partita come le altre, anche se in casa della Effe si guarda al confronto con la serenità e la mente libera di chi non ha nulla da perdere ma probabilmente tutto da guadagnare dal confronto in programma domenica, alle 12 (diretta streaming su Eurosport Player, radio su Bologna Uno e differita tv su Trc) in terra sarda.

“Orario un po’ inusuale, ma che fa ormai fa parte della pallacanestro – conferma Antimo Martino –. Non sarà una partita semplice, Sassari è squadra solida e con qualità, lo confermano le statistiche e le prestazioni in campionato e in coppe che stanno offrendo. Sassari sta disputando una grande stagione e le ultime partite conferma che sono squadra di livello assoluto. Noi? Arriviamo al confronto di domenica con grande entusiasmo e con la leggerezza di andare a Sassari per cercare di metterli in difficoltà, consci delle loro qualità, ma certi anche dei nostri valori e dei nostri punti di forza”.

Fortitudo senza pressioni dopo le ultime ottime prestazioni. “Aver vinto 3 partite di fila ci consente di lavorare con serenità, stesso dicasi dalla classifica attuale. Sassari è un campo difficile lo sappiamo, sarà un test affascinante, per vincere dovremo fare partita importante: loro giocano bene, sono duri, mettono intensità, ma noi andiamo là a far bene, certo che ci vorrà una partita di livello attacco e difesa”.

Affascina anche la sfida in panchina tra Martino e Pozzecco, passato recente e presente della Fortitudo “Pozzecco? Mi fa piacere ritrovarlo, ci siamo visti a Las Vegas, è stato carino con me per la vittoria del campionato dell’anno scorso. Lui sta facendo bene, i risultati lo confermano, la qualità e l’organizzazione di gioco anche”.

Complimenti che lo stesso Gianmarco Pozzecco ha fatto a Martino e alla Fortitudo nelle sue dichiarazioni. "Non sono stupito dal loro percorso, è una piazza che ha il vantaggio di avere un pubblico che condiziona in casa e che poche squadre al Mondo hanno – conferma l’ex Fortitudo - Sta giocando molto bene una pallacanestro efficace, con un giusto mix, è una squadra costruita intelligentemente. Sono riusciti a trovare la loro identità e fuori casa hanno dato segnali di grande crescita”.

La Fortitudo praticamente al completo, unico assente il giovane Dellosto, partirà domani alla volta di Sassari, dove svolgerà la rifinitura prima di affrontare i sardi. A livello statistico i 6 precedenti sono tutti riferiti a campionati di A1, con 3 vittorie per parte. Nessuna vittoria esterna, solo vittorie della squadra di casa. L’ultima gara tra Dinamo e Fortitudo è stata giocata nella stagione 1992/93. Pozzecco con la maglia della Fortitudo ha giocato 104 gare segnando 876 punti tra la stagione 2002/03 e la 2004/05.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro