Fortitudo Bologna serie A2: tutto ok per l’ammissione

Il Consiglio Federale di oggi conferma l’iscrizione alla categoria della Effe

Matteo Fantinelli (Ciamillo)

Matteo Fantinelli (Ciamillo)

Bologna, 15 luglio 2022 – In Consiglio Federale della Federazione, riunitosi oggi ha confermato l’iscrizione, al prossimo campionato di serie A2, della Fortitudo. Tutto ok per la società biancoblù che adesso dopo la conferma della Fip dovrà iniziare i propri movimenti di mercato alla ricerca di tecnico e giocatori, ma dovrà al contempo anche riorganizzare il proprio staff dirigenziale in vista di una stagione che si annuncia lunga e decisamente impegnativa per la Fortitudo.

Leggi anche Con Esposito il matrimonio è alle porte

Il Consiglio Federale di oggi intanto ratifica l’iscrizione della Fortitudo all’A2, con l’unica esclusione, dietro parere della Com.Te.C., dell’Eurobasket Roma dal prossimo Campionato di Serie A2 maschile per non aver fornito, alla data del 7 luglio 2022, prova del pagamento di compensi di un proprio tesserato risalenti alla stagione sportiva 2018/19, così come emerso dal Consent Award del Basketball Arbitral Tribunal del 9 maggio scorso e come confermato dalla FIBA che ha provveduto a bloccare il mercato in entrata del club. Tale irregolarità ha comportato l’apertura di un fascicolo da parte della Procura federale, stante la presenza agli atti della Com.Te.C. di liberatorie sottoscritte degli atleti per compensi riferiti alla stagione 2018/19 e aventi incidenza sulle procedure di ammissione a Campionati precedenti. La data di oggi era già un primo spartiacque per il futuro della Fortitudo. Messe a posto quindi l’iscrizione al prossimo campionato, e spalmate le pendenze, adesso in casa dell’Aquila si dovrà obbligatoriamente mettere mano alla squadra e al relativo staff tecnico chiamato a riaccendere nel popolo della Fortitudo quella passione ultimamente un po’ sopita a causa di troppe vicessitudini occorse.

Serie A2, la composizione dei gironi

In relazione Intanto alle decisioni del Consiglio Federale, la Lega Pallacanestro ha ufficializzato la composizione dei gironi e le date della prossima stagione di serie A2. 

La Fortitudo è stata inserita nel girone Rosso insieme a Benedetto XIV Cento, Chieti Basket 1974, San Giobbe Basket Chiusi, United Eagles Basketball Cividale del Friuli, Kleb Basket Ferrara, Pallacanestro 2.015 Forlì, Pallacanestro Mantovana Mantova, Pallacanestro "Andrea Pasca" Nardò, Pistoia Basket 2000, Basket Ravenna, Rinascita Basket Rimini, Cestistica Città di San Severo, APU Udine. 

A livello calendario la prima fase è strutturata su girone di andata e ritorno, con inizio domenica 2 ottobre 2022 e termine domenica 26 marzo 2023. La seconda fase inizierà domenica 2 aprile 2023, mentre i playoff promozione prenderanno il via dal weekend di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 e termine, con l’eventuale gara5 di finale, il 20 e 21 giugno 2023. 

Infine la Supercoppa, la Lega renderà nota formula, gironi e calendario con un comunicato che sarà emesso lunedì 18 luglio. La fase di qualificazione avrà inizio l’11 settembre, con la disputa dei quarti di finale il 21 settembre in gara unica. Il Trofeo sarà assegnato in occasione della Final Four del 24 e 25 settembre.