Virtus Roma Fortitudo Bologna 77-77, lo scudetto si decide il primo maggio

Basket A2, un risultato davvero insolito: si torna sul parquet mercoledì per la gara di ritorno al PalaDozza

Virtus Roma-Fortitudo, Mancinelli in azione (Foto Ciamillo)

Virtus Roma-Fortitudo, Mancinelli in azione (Foto Ciamillo)

Roma, 28 aprile 2019 - Per decidere chi avrà il diritto di mettersi lo scudettino di A2, sulle maglie, nel prossimo campionato di basket di serie A, servirà secondo tempo. Il primo, a Roma, finisce in parità (risultato insolito per il mondo dei canestri). Proprio così, tra Virtus Roma e Fortitudo Bologna è 77 pari, al termine di una gara nella quale forse le motivazioni non sono elevatissime ma, alla fine, nessuno ci sta a perdere.

Nemmeno la Fortitudo che pure si presenta a Roma in una versione estremamente ridotta. Sgorbati è out, Benevelli a referto solo per onor di firma e Pini si ferma dopo cinque minuti. Non bastasse questo ecco il forfait di Matteo Fantinelli, che per tutta la stagione ha tirato la carretta, regalando energia, regia, rimbalzi e difesa.

La febbre mette ko il play titolare, ma questo non rivoluziona i piani di Antimo Martino che, come è accaduto per tutto l’anno, trova una soluzione, applicando il buon senso e fidandosi dei suoi ragazzi. Venuto diventa il play titolare, Rosselli come sempre il regista occulto e così il gioco è fatto.

Solo che nessuno, tra Virtus Roma e Fortitudo, riesce a scappare. Il massimo vantaggio dell’Aquila è sul 5-10. Quello di Roma sul 47-40. Nella volata finale si esalta Carlos Delfino che con una tripla a due minuti dalla fine, da di nuovo il vantaggio all’Aquila, 75-76. Leunen realizza un solo libero, 75-77. Una schiacciata di Alibegovic  riporta il tutto in parità, 77-77.

C’è ancora il tempo per un errore di Rosselli e un altro di Moore.

Mercoledì sera, alle 18, al PalaDozza, gli ultimi quaranta minuti per decidere chi, tra Virtus Roma e Fortitudo Bologna, si metterà lo scudettino di A2 sul petto, nella prossima stagione. Quando entrambe, a pieno titolo, faranno parte del massimo campionato grazie alla promozione ottenuta nelle scorse settimane.

Il tabellino

Virtus Roma 77

Fortitudo Bologna 77

VIRTUS ROMA: Moore 6, Prandin 4, Sandri 12, Landi 5, Sims 20, Baldasso 6, Alibegovic 11, Santiangeli 10, Chessa 3, Spizzichino ne, Matic ne, Lucarelli ne. All. Bucchi.

LAVOROPIU’ BOLOGNA: Venuto 7, Hasbrouck 10, Rosselli 12, Leunen 14, Pini, Cinciarini 13, Mancinelli 5, Delfino 16, Benevelli ne, Franco ne, Prunotto.All. Martino.

Arbitri: Dionisi, Pazzaglia, Costa.

Note: parziali 17-13; 43-38; 59-56. Tiri da due: Roma 18/37; Fortitudo Bologna 16/38. Tiri da tre: 10/35; 10/26. Tiri liberi: 11/15; 15/19. Rimbalzi: 49; 40.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro