Giardini Margherita, parte l’estate delle Serre

Cibo fresco al bistrò, design, sostenibilità, cinema e tanta musica. Ecco il programma fino a settembre

Le Serre dei Giardini Margherita sono una meta molto gettonata dell’estate bolognese (fotoSchicchi)

Le Serre dei Giardini Margherita sono una meta molto gettonata dell’estate bolognese (fotoSchicchi)

Bologna, 2 giugno 2016 – La stagione di musica, arte, cinema e appuntamenti temporanei strutturati inizia solo questa sera, ma da quando ha aperto le porte al suo giardino – era l’inizio di aprile – l’associazione Kilowatt ha già registrato la visita di migliaia di persone alle Serre dei Giardini Margherita.

Sarà stata forse la nascita del bistrò Vetro, aperto dalle 8 di mattina a tarda sera con cucina fresca e ricercata e un menu breve ma intenso, ad attirare molto più pubblico da queste parti, certo è che avere un polmone verde dove rifugiarsi, non lontano dal centro, è davvero un valore aggiunto e ricercato dai bolognesi.

Che da questa sera e fino a settembre avranno a disposizione un calendario Kilowatt Summer dove la natura si mixa alla cultura e all’intrattenimento infuso di sostenibilità.

Il grande spazio diventa un’esperienza immersiva con varie sfaccettature. Ogni primo weekend del mese, ad esempio, c’è Capsula-Design e suoni dallo spazio alle serre a base di design e sperimentazioni sonore e tutti i lunedì riservano una particolare attenzione alle conversazioni su verde e ambiente a cura del Comune, della Fondazione Villa Ghigi e Multicentro per l’educazione alla sostenibilità.

La rassegna alle Serre quest’anno valorizzerà le aree ortive con alcuni interventi artistici tra cui Orto Magnetico, nuovi suoni sotto l’opera di Andreco e gARTen Live: musica, ortaggi e condivisione insieme all’Orchestra Senza Spine. Il mercoledì è invece all’insegna del cinema, da ‘SoundsGood’ in collaborazione con Kinodromo a ‘Cine-watt-visioni a basso impatto’ per storie d’innovazione e condivisione con IT.A.CA’ e fino a ‘Serra di Tutti i Film Festival’ con documentari e cinema sociale e ‘ImmaginArti’ per uno sguardo sul mondo dell’arte contemporanea. La domenica si appropria del ‘Funday’, in versione positiva, però, con relax per tutti, soprattutto per le famiglie. 

Non mancano i festival in questa estate in cui torna ‘GardenBeat’ il 3 e 4 agosto, dedicato ai suoni black e in cui nasce ‘La Cura Festival’ l’8 e il 10 luglio, per «raccontare nuovi modi di costruire senso collettivamente» partendo dalla storia di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico e si ripresentano i laboratori per i bambini con ‘Kinder Wonder: vita da leoni!’, rassegna estiva con didattica e letture. Infine torna Serra Elettrica, format dedicato alla musica elettronica, ogni venerdì, con la curatela di Marco Unzip.

Info: www.kilowatt.bo.it

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro