Il calendario in regalo col Carlino. La Bologna solidale

Alla Vigilia di Natale sarà in abbinamento con il Resto del Carlino. Dedicato al mondo del volontariato. Tra gli sponsor le eccellenze del territorio

La copertina è stata disegnata e firmata da Giancarlo Caligaris

La copertina è stata disegnata e firmata da Giancarlo Caligaris

Bologna, 20 dicembre 2022 - Dodici mesi da sfogliare insieme al nostro giornale e insieme a chi ha deciso di offrire un po’ del suo tempo agli altri. E’ dedicato alla galassia del volontariato e ai mille volti dei suoi protagonisti il calendario 2023 che il Resto del Carlino regalerà ai lettori la Vigilia di Natale in abbinamento al quotidiano in edicola.

Il 24 dicembre dunque, acquistando il giornale, si riceverà in omaggio uno spicchio di speranza e una testimonianza del grande cuore che anima le mille associazioni e i gruppi attivi nelle nostre città. Le pagine del calendario, con la copertina disegnata e firmata da Giancarlo Caligaris, sono animate dalle foto dei volontari del soccorso, sempre pronti a intervenire per trasportare in ospedale chi ha bisogno di aiuto e di cure, ma anche degli autisti che governano le ambulanze con mano sicura e guida esperta quando c’è da correre a sirene spiegate nel traffico e quando ogni minuto è prezioso per salvare una vita.

Ci sono anche uomini e donne che preparano il cibo nelle mense pubbliche dove ogni giorno bussano sempre nuove persone; c’è il cuoco che a sera regala un brodo caldo della sua cucina a chi non può permetterselo; ci sono i nonni-civici che aiutano i bambini ad attraversare la strada e a raggiungere le scuola in sicurezza; ci sono i volontari antincendio che vigilano sui boschi. C’è chi si dedica a favorire l’inclusione dei disabili, chi trasporta medicinali che devono arrivare rapidamente a chi li attende, chi opera nelle missioni, chi mette a disposizione il suo tempo portando conforto ai malati in ospedale, così come i barellieri del Pronto Soccorso o gli operatori della Protezione Civile o, ancora, chi aiuta gli anziani o le persone sole a fare la spesa. "Alcuni li chiamano protagonisti del terzo settore, altri angeli custodi, altri ancora eroi metropolitani. Sono tutte queste cose, e sono ancora di più", osserva la direttrice di Qn, La Nazione, il Resto del Carlino e Il Giorno, Agnese Pini.

La realizzazione del calendario è stata possibile anche grazie al sostegno dei numerosi sponsor: Maccagnani Rottami, Ams Welding, Colibrì, Confartigianato Bologna, Ansaloni, Bononia sistemi, Vittoria Bonini sartoria, Schiassi, Dea Piattaforme, Ciicai, Confcommercio, EmilBanca, Asterix, Lattoneria Bolognese, Tossani, Confartigianato Bologna, Confartigianato Assimprese, Marzocchini Gru, Maccagnani Ferro, Bsc, Coop Reno, Coldiretti.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro