Città future, a Bologna l'incontro tra sfide e paradossi: come partecipare

Appuntamento l'1 dicembre dalle 16,30 all'Opificio Golinelli: introduce Agnese Pini, direttrice di QN, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno

Città future, l'1 dicembre incontro a Bologna

Città future, l'1 dicembre incontro a Bologna

Bologna, 25 novembre 2022 - Un appuntamento per parlare di Smart Cities e delle sfide e del rischio che impongono paradosso che incombe sulle nostre società: di questi temi si parlerà l'1 dicembre prossimo a Bologna, in un incontro che inizia alle 16,30 con il saluto introduttivo di Agnese Pini, direttrice di QN, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno. L'incontro sarà moderato  da Valerio Baroncini - Vicedirettore de il Resto del Carlino e da Sandro Neri - Responsabile Economia di QN.

Come partecipare

L’evento, ospitato dall'Opificio Golinelli, realizzato in collaborazione con ASviS, e con il sostegno di Autostrade per l’Italia, Change Capital, ENI, Ferrovie Italiane, Rekeep e Terna, sarà trasmesso in streaming su cittafuture.quotidiano.net/smartcities oltre che sui canali social del Gruppo Monrif e su ASviS. Poiché i posti sono limitati, è consigliato l’accredito al link cittafuture.quotidiano.net/smartcities.

L'interrogativo

I quotidiani del Gruppo Monrif si interrogano sulle criticità che le città del futuro pongono sulle nostra strada: le nuove tecnologie possono senz'altro ottimizzare e migliorare le infrastrutture e i servizi per i residenti che vivono in città più sostenibili e capaci di una gestione efficiente delle risorse. Ma molti epserti sottolineano anche che le città smart rischiano di diventare “stupide” e che rischiano di esasperare il divario tra ricchi e poveri. Inoltre, profetizzano la creazione di “una casa di vetro connessa” in cui ogni momento e aspetto vengano gestiti e monitorati, rischiando di creare routine totalmente prevedibili e spegnere qualsiasi spinta creativa.

La sfida

La sfida per le città italiane è, quindi, integrare le nuove infrastrutture, le tecnologie abilitanti come sensori e IoT con le strutture esistenti sul territorio, sfruttando l’interoperabilità tra sistemi, ma anche realizzare sfidanti sistemi di vita a misura d’uomo.

La governance della Smart City deve operare in modo coerente con questa impostazione. Il percorso verso la costruzione di una Smart City deve essere finalizzato a creare una singola infrastruttura di base e un’unica piattaforma di delivery dei servizi in grado di elaborare le informazioni trasmesse dai sensori per erogare servizi a valore aggiunto per i cittadini, contribuendo a migliorarne la qualità della vita.

Il programma

Il programma della giornata prevede un momento di saluti istituzionali, alle 16.30, con la partecipazione di Matteo Lepore – Sindaco del Comune di Bologna e di Antonio Danieli – Vice Presidente e Direttore Generale Fondazione Golinelli, cui seguiranno due tavole rotonde.  

Alle 17 Sandro Neri condurrà un dialogo sull’importanza  dell’integrazione tra le nuove tecnologie e le strutture già disponibili che vedrà protagonisti: il professore Enrico Giovannini – già Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile nell’ultima legislatura; Claudia Carani - Innovation Manager AESS - Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile; Cristina Mezzanotte – Presidente Manager Italia Emilia Romagna; Lorenzo Principali – Direttore Area Digitale dell'Istituto per la Competitività (I-Com) e Lorenzo Ferrante, Responsabile Progetti Smart City REKEEP. 

Valerio Baroncini alle 18 farà un punto sulla transizione digitale ed ecologica in Emilia Romagna con l’Assessore all’Agenda Digitale del Comune di Bologna Massimo BuganiIrene Priolo -  Vicepresidente e Assessore a Transizione Ecologica, Contrasto al Cambiamento Climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della Costa, Protezione Civile della Regione Emilia Romagna; l’Amministratore Delegato di Nomisma Luca Dondi dall'Orologio; la Direttrice Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico Sant'Orsola-Malpighi Chiara Gibertoni e il Presidente di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) Pier Luigi Stefanini. Gli incontri saranno seguiti da un momento di networking conviviale.