Caldo e afa a Bologna
Caldo e afa a Bologna

Bologna, 30 luglio 2020 - Anche a Bologna - così com in altre parti d'Italia - si preannuncia un fine settimana di caldo infernale. Secondo l'ultimo bollettino delle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute, ci saranno condizioni da "bollino rosso" (allerta di livello 3) domani 31 luglio in 10 città (Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Torino) e sabato 1 agosto in 14 (Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo).

Si tratta - spiega il bollettino - di "ondate di calore con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio quali anziani, bimbi molto piccoli e affetti da patologie croniche".

Sabato, in particolare, sono attesi picchi di temperature percepite di 39 gradi a Firenze, Latina, Milano e Roma, di 38 a Bologna, Brescia e Viterbo. "Bollino arancione" (allerta di livello 2, valido per i sottogruppi a rischio) domani in 7 città (Brescia, Latina, Milano, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo) e sabato in 4 (Ancona, Milano, Trieste e Venezia).