Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
16 mag 2022

Caldo, Bologna tra le città roventi nel weekend. Previsioni meteo

Atteso, per i prossimi giorni, un lieve calo delle temperature, ma nel fine settimana il termometro potrebbe impennarsi oltre i 30 gradi

16 mag 2022
featured image
Meteo Bologna, previsto l'arrivo del caldo e dell'afa nel weekend
featured image
Meteo Bologna, previsto l'arrivo del caldo e dell'afa nel weekend

Bologna, 16 maggio 2022 - Il sogno di un'estate tanto attesa potrebbe diventare realtà già da questo weekend. Un assaggio di caldo, quelo vero, con massime fino ai 35 gradi e afa: è ciò che si aspettano gli esperti per il prossimo fine settimana (quello del 21 e 22 maggio).  Temperature quindi ben sopra la media, rispetto ai  20-24 gradi che normalmente si registrano in questo periodo dell'anno. Un vero cambiamento di fronte dopo i fenomeni di grandine improvvisa fra Bologna e Ferrara dei giorni scorsi. 

Il meteo nel weekend: temperature fino a 35 gradi

Secondo le stime a lungo dermine di  Arpae, il periodo compreso fra giovedì 19 e domencia 22 sarà caratterizzato dalla persistenza di un campo di alta pressione che manterrà condizioni di stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso e addensamenti ad evoluzione diurna. Nella giornata di sabato è prevista diffusa nuvolosità alta e stratificata di scarsa consistenza. Temperature stazionarie ad inizio periodo poi in graduale aumento, con valori superiori ai 30 gradi.

Nei prossimi giorni dunque è atteso l'apice del caldo africano di Hannibal, con picchi di 34-35 gradi in molte località. Interessate dal gran caldo, soprattutto nel fine settimana, saranno le pianure del Nord e città come Torino, Milano e Bologna, nonché i settori tirrenici di Toscana e Lazio. A rendere ancora più insopportabile le alte temperature, come spiega il sito di Meteo.it, ci penserà la prima afa di stagione: infatti, le masse d'aria via via più calde trasportate dall'anticiclone si caricheranno di elevati tassi di umidità 
nel lungo tragitto sul mar Mediterraneo dal Sahara verso l'Italia.

Il meteo di martedì 17 maggio

Nella giornata di martedì, permangono condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso; "non si escludono annuvolamenti pomeridiani piu' intensi lungo i rilievi associati a sporadici piovaschi", spiega Arpae. Le temperature minime del mattino saranno  comprese tra 16° sui rilievi e 18° in pianura. Temperature massime pomeridiane comprese tra 25° sui rilievi e 30° in pianura. Velocità massima del vento compresa tra 40 (sui rilievi) e 53 km/h (in pianura).

Il meteo di mercoledì 18 maggio

Al mattino sereno; nel pomeriggio in pianura sereno, sui rilievi temporanei annuvolamenti con occasionali rovesci o temporali; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 17° sui rilievi e 19° in pianura. Temperature massime pomeridiane comprese tra 22° sui rilievi e 27° in pianura. Velocità massima del vento compresa tra 49 (sui rilievi) e 50 km/h (in pianura).

Previsioni del tempo giorno per giorno

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?