Maltempo Valsamoggia oggi, vento e grandine. Alberi abbattuti

Oltre cento interventi dei vigili del fuoco

La grandine caduta nella campagna di Vedrana

La grandine caduta nella campagna di Vedrana

Bologna, 27 luglio 2019 - Alberi caduti, tratti di strade allagati e anche grandine. Vigili del fuoco e protezione civile all’opera nel pomeriggio di ieri in Valsamoggia, in particolare tra Monteveglio e Crespellano, ma anche a Budrio, Calderara e Casalecchio.

Raffiche di vento intense hanno fatto cadere alberi e bloccato tratti di strade comunali tra Bazzano e la Muffa. Allagamenti nella zona industriale di Monteveglio, in via Cassola, con un palmo di acqua che si è concentrata sulla carreggiata costringendo le auto a muoversi a passo d’uomo.

Molte le chiamate arrivate al distaccamento dei Vigili del fuoco di Bazzano con interventi estesi anche nei territori limitrofi per rimuovere grossi rami e anche alberi caduti in strada. Oltre cento gli interventi dei vigili del fuoco. Particolarmente pesanti i disagi alla circolazione ferroviaria a causa dei rami finiti sul locomotore del treno regionale 11536 Ancona- Piacenza: il traffico è stato sospeso dalle 14.45 alle 19.20 fra Lavino e Castelfranco sul binario verso Piacenza e la circolazione è proseguita a senso alternato su un solo binario con ritardi fino a 40 minuti. Hanno invece toccato le due ore i ritardi sulla linea Bologna-Rimini a causa dell’avaria del locomotore dell’EuroCity 85 colpito da un fulmine in Romagna.

Tra le zone dove la grandine ha creato più problemi c’è la campagna di Vedrana dove gli imprenditori agricoli stanno già facendo i conti con i danni. Come Augusto Morena: «La grandine mi ha distrutto 13 ettari di sorgo, provocando danni anche alle altre colture – spiega –. Questi eventi devastanti, ormai, sono purtroppo all’ordine del giorno». Se l’è cavata con un grosso spavento ma senza conseguenze fisiche una escursionista di 51 anni di San Giorgio di Piano che, partita in mattinata dal bacino del Brasimone sul sentiero 101, è stata sorpresa dal temporale in prossimità del crinale, con fulmini e forti raffiche di vento.

Attorno alle 13.40 la donna ha chiamato il 118 che ha mobilitato il Soccorso alpino della stazione Rocca di Badolo. La donna, che non era più contattabile al cellulare, è stata poi ritrovata dai soccorritori, fradicia ma illesa, nei pressi dell’eremo del Viandante, dove era discesa approfittando di un temporaneo miglioramento del tempo. Il soccorso alpinto raccomanda di consultare accuratamente le previsioni meteo prima di intraprendere qualunque attività in montagna. L’allerta gialla della protezione civile prosegue fino a mezzanotte di oggi per temporali, criticità idraulica e idrogeologica, ma i fenomeni sono previsti in attenuazione entro la serata.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro