Maltempo, bomba d’acqua a San Giorgio di Piano. Strade allagate e alberi caduti

Traffico in tilt e disagi. Super lavoro per pompieri e forze dell’ordine

Maltempo a San Giorgio di Piano

Maltempo a San Giorgio di Piano

San Giorgio di Piano (Bologna), 17 settembre 2018 - Bomba d'acqua mette in ginocchio San Giorgio di Piano e alcune zona della Bassa. Un forte temporale, si è abbattuto sul paese, creando non pochi disagi. Sono state chiuse per allagamento le vie Rimembranza e Matteotti, a San Giorgio di Piano, e anche l’ingresso al centro abitato dove c’è l’impianto semaforico. Anche davanti all’ufficio postale del paese si è formato un lago. La polizia municipale dell’Unione Reno Galliera e i vigili del fuoco, provenienti da diverse parti della provincia, sono stati costretti a chiudere anche il sottopassaggio della località Cinquanta, andato completamente sott’acqua.

Nella frazione Stiatico, la strada che porta al centro abitato è stata chiusa sempre a causa di un allagamento. I vigili del fuoco di Bologna e del distaccamento di San Pietro in Casale con le pompe idrovore si sono occupati di limitare i disagi. La polizia municipale agli ordini del comandante Marco Rocca ha invece fatto gli straordinari: ha regolato il traffico in una decina di strade.

Anche a San Pietro in Casale non sono mancati i disagi: alberi caduti e strade parzialmente allagate, ma la situazione non è stata critica come a San Giorgio. Anche nella strada che da Argelato va verso Trebbo di Reno di Castel Maggiore l’acqua ha invaso la carreggiata. Per governare la circolazione, tutte le forze dell’ordine hanno collaborato: la protezione civile della Reno Galliera e i carabinieri della stazione di San Giorgio di Piano hanno dato man forte a berretti bianchi e pompieri. Nonostante i gravi disagi, non ci sono stati feriti o incidenti, ma si sono formate lunghe code con i pendolari di ritorno a casa che hanno impiegato un’ora in più per raggiungere le loro abitazioni. La bomba d’acqua ha causato danni anche a Cento nel Ferrarese ed è stato necessario l’impiego sia in quest’ultima città che a San Giorgio di squadre dei vigili del fuoco provenienti da San Pietro, Crevalcore e Persiceto. Seri disagi anche all’Interporto di Bentivoglio dove il capannone della Yoox è stato invaso dall’acqua.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro