Maltempo a Bologna: albero su un’auto, donna ferita

Pianoro, la conducente portata in ospedale. Appennino senza luce a causa di un fulmine. Decine di interventi dei vigili del fuoco in provincia

Maltempo a Bologna

Maltempo a Bologna

Pianoro (Bologna), 19 agosto 2022 - Raffiche di vento che, in alcune zone della Bassa sono diventate una tromba d’aria, pioggia battente, lampi e tuoni. Questa la ’furia’ del meteo che, tra la serata di mercoledì e la mattinata di giovedì, si è scatenata in varie zone della provincia di Bologna.

Il primo episodio, ed anche il più grave, si è verificato nella serata di mercoledì, verso le 22, in prossimità del Brento sulla Fondovalle Savena a Pianoro. Qui, infatti, a causa del forte vento, un grosso albero, un pioppo si è sradicato per, poi, andare a cadere su un’automobile che stava transitando in direzione Loiano. Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri di Pianoro che hanno soccorso la donna a bordo dell’auto insieme ai sanitari del 118 che l’hanno, poi, trasportata in ospedale in codice di bassa gravità per qualche lieve trauma.

A metà mattinata, ieri, come Arpae aveva ’predetto’ con un allerta meteo gialla, un violento temporale, abbinato ad una tromba d’aria, si è scatenata sul territorio bolognese. Non sono state risparmiate nè la Bassa, nè l’Appennino.

A San Lazzaro sono caduti più di una decina di alberi, di varie dimensioni, che per fortuna non hanno ferito nessuno e si sono limitati ad ostruire il traffico in prossimità della via Idice e della Montanara. Il vento, che ha soffiato forte e senza tregua per almeno mezz’ora, ha, poi, scoverchiato parte della copertura di tegole della caserma dei carabinieri di via Paolo Poggi.

Rimanendo nell’area Savena Idice, poi, parecchi danni e disagi si sono registrati anche tra Monterenzio, Loiano, e Monghidoro. Quest’ampia area, infatti, a causa di un fulmine che ha colpito e fatto saltare un cavo di e-distribuzione, è rimasta per svariate ore senza luce. I tecnici della società di distribuzione che fa capo ad Enel sono subito intervenuti, dopo le varie segnalazioni, per sistemare il guasto. L’allarme è rientrato, però, dopo tempo. Sempre a Monghidoro, poi, quasi al confine con san Benedetto Val di Sambro, in frazione Cà dei Fiori una quercia secolare, datata circa duecento anni, è stata letteralmente divelta dal vento.

Non sono mancati, poi, disagi ed interventi nei territori di Budrio e Baricella. Per quel che riguarda il budriese sono caduti vari alberi, in alcuni punti, come a Bagnarola in mezzo alla strada senza colpire auto o mezzi. A Mezzolara, invece, una conifera si è sradicata ’accasciandosi’ su un palazzo nel centro della frazione. A Maddalena di Cazzano, inoltre, un albero caduto ha danneggiato un palo dell’Enel che è stato poi sistemato e messo in sicurezza. A Mondonuovo di Baricella la strada centrale è rimasta bloccata per un tronco sulla carreggiata. Tutti questi interventi hanno visto l’intervento immediato dei vigili del fuoco con vari mezzi da vari distaccamenti.