Maltempo oggi Bologna, vento, pioggia e grandine. Il bilancio dei danni

Super lavoro dei vigili del fuoco in centro e in provincia: cornicione pericolante in via Indipendenza e relativa chiusura della strada. Ambulante ferito in Piazzola

Maltempo, albero caduto in via Zanardi

Maltempo, albero caduto in via Zanardi

Bologna, 2 agosto 2019 - Venti forti, pioggia (con grandine in provincia), alcuni rami staccati dalle raffiche, un paio dei quali hanno colpito un autobus di Tper in via della Beverara angolo via Zanardi, per fortuna senza causare danni particolari al mezzo e soprattutto ai passeggeri (FOTO). Ma anche cornicioni pericolanti e strade chiuse. Inoltre, a causa del maltempo diversi treni (da e per Bologna) hanno accumulato parecchi minuti di ritardo.

AGGIORNAMENTO Vento, grandine e danni. Ottanta interventi fino a notte fonda

image

È questo il bilancio del temporale che ha colpito la città oggi pomeriggio tra le 17 e le 18. Venti fortissimi e nuvoloni neri lasciavano presagire il peggio, come a fine giugno, ma per fortuna il bilancio è stato più leggero. Disagi in via Indipendenza: a causa di un cornicione pericolante, infatti, un tratto della centralissima strada del centro è rimasta chiusa al traffico per una ventina di minuti.

LEGGI ANCHE Maltempo anche a Reggio, Ferrara, Forlì, Cesena, RiminiRavenna

In piazza VIII Agosto, dove era in svolgimento il mercato della Piazzola, le folate di vento hanno rovesciato alcune coperture dei banchetti e uno dei venditori pare sia rimasto lievemente ferito. In Piazza VIII Agosto è arrivata quindi un'ambulanza del 118. È intervenuta anche la Polizia Locale, che ha bloccato per alcuni minuti il traffico in via Irnerio per evitare le strutture potessero danneggiare auto in movimento. Chiusa anche via Tagliapietre riaperta poi intorno alle 19 e via Castiglione.

Anche nel parco 11 Settembre, zona Riva Reno, due ragazze hanno avuto bisogno di cure dopo essere state travolte dai rami di un albero, sradicato dal vento. Hanno riportato graffi, escoriazioni e una lieve ferita alla testa.

Danni alla vegetazione sono stati segnalati anche nella zona collinare della città, a San Lazzaro di Savena (VIDEO) e a Calderara di Reno mentre una forte grandinata ha colpito Budrio (video), nella zona dell'Olmo e in paese: particolarmente colpite sono state le coltivazioni di barbabietole e cocomeri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro