Maltempo a Bologna, rami caduti sulla Porrettana: treni a singhiozzo per un'ora

Cancellate tre coppie di convogli, altri piccoli ritardi lungo la linea

Bologna, 22 novembre 2022 -  Il maltempo ha condizionato anche gli spostamenti in treno sulla Porrettana, a Bologna. Attorno alle 14 un regionale in arrivo da Porretta e diretto in stazione centrale ha notato dei rami sul binario della linea che dal capoluogo viaggia in direzione dell'Appennino: ha quindi lanciato la chiamata d'emergenza mettendo così in allerta anche gli altri treni in quel momento sulla linea.

Alcuni rami abbattuti dal maltempo (Foto di repertorio)
Alcuni rami abbattuti dal maltempo (Foto di repertorio)

Per questo, un convoglio che arrivava da Porretta si è fermato poco prima di Casteldebole ed è retrocesso Casalecchio (da dove poi è ripartito verso Porretta). La circolazione ferroviaria, dunque, dalle 14.30 fino a poco dopo le 15.30 ha funzionato su un binario unico, poi la situazione -riferiscono dalle Fs- è tornata alla normalità.

Le ripercussioni hanno riguardato la cancellazione di una coppia di treni tra Bologna e Casalecchio, una coppia tra Bologna e Marzabotto e una coppia tra Bologna e Bazzano, più altri piccoli ritardi. Ma appunto dopo un'ora tutto sarebbe rientrato nella norma.