Previsioni meteo Emilia Romagna, allerta per temporali e mare mosso. Rischio grandine

Forte ondata di maltempo in arrivo per il fine settimana, pericolo idrogeologico. ecco le zone più a rischio

Torna il maltempo a interrompere l'afa

Torna il maltempo a interrompere l'afa

Bologna, 21 giugno 2018 – Temporali, vento forte e grandine. E la chiamano estate. Neanche il tempo di festeggiare il solstizio che tocca metter mano all'ombrello. Per venerdì 22 giugno le previsioni meteo non portano buone notizie. Anzi. Tanto che la Protezione Civile dell’Emilia Romagna e l’Agenzia regionale per la Protezione, l’Ambiente e l’Energia (Arpae) hanno diramato un’allerta gialla, cioè di medio rischio, valida dalla mezzanotte del 22 alla stessa ora del 23 giugno.

Ventiquattr'ore di straordinario maltempo, vista la stagione. Già dalle prime ore del mattino i temporali batteranno su tutta la regione, a cominciare dal Ferrarese. E' probabile che i rovesci si manifestino con una forte intensità. E, localmente, sono possibili grandinate, anche se di breve durata e con cumuli ridotti.

Sulla costa insieme con la pioggia sarà protagonista il vento. Forti raffiche, tra i 50 e i 60 chilometri orari, soffieranno da Est-Nord Est fin dal mattino tra Ferrara, Forlì, RavennaCesena e Rimini. Nel pomeriggio è prevista un’attenuazione del fenomeno, che si rafforzerà di nuovo verso sera.

Il mare sarà molto mosso: le onde raggiungeranno anche i 2 metri e mezzo di altezza. Per questo sul litorale non si escludono locali fenomeni di dissesto, erosioni e inondazioni che potranno interessare gli stabilimenti balneari.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro