Previsioni meteo Bologna, torna il caldo con l'ottobrata: ecco che tempo farà

L'Italia attraversa una fase di alta pressione, su città e provincia cielo sereno e temperature in rialzo

Meteo a Bologna, con il bel tempo torna anche il caldo

Meteo a Bologna, con il bel tempo torna anche il caldo

Bologna, 3 ottobre 2022 - Il maltempo dei giorni scorsi lascia il posto a una settimana di sereno. Si sono già impennate le temperature nelle ultime ore, e il trend pare possa proseguire almeno fino a mercoledì, regalando ai bolognesi una festa di San Petronio incorniciata dal bel tempo. 

Leggi anche Ottobre, alle sagre il protagonista è il marrone: dove andare

E' l'effetto dell'ottobrata, che proseguirà per tutta la settimana, un periodo soleggiato, asciutto, e con temperature ben al di sopra delle medie stagionali proprio agli inizi della stagione autunnale. 

Dal punto di vista meteorologico si attraversa una fase di alta pressione che domina per diversi giorni, provocando, di conseguenza, condizioni di stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima più tardo estivo che autunnale.

Le previsioni di lunedì 3 ottobre

Per la giornata di lunedì 3 ottobre il cielo è previsto prevalentemente sereno, con qualche velatura mattutina. Ma in generale il sole splenderà tra la pianura e i rilievi. Per quanto riguarda le temperature si attestano intorno ai 24 gradi 21 gradi, circa 2 in più rispetto al ventennio 1991 2010.

Le previsioni per San Petronio, martedì 4 ottobre

Stando ai dati forniti dai tecnici meteo di Arpae Emilia Romagna, anche San Petronio dovrebbe essere sgombero da nuvole temporalesche. Qualche velatura nell'arco della giornata, con temperature minime intorno ai 13 gradi in pianura e 9/11 gradi in collina. Le massime, invece, tra 22 e 24 gradi in pianura e 18/20 gradi sui rilievi.

Le previsioni di mercoledì 5 ottobre

Appena qualche nuvola nel pomeriggio 'turberà' la giornata di mercoledì. Ma almeno al momento non sono previste precipitazioni. In pianura e nel capoluogo, le temperature minime saranno intorno ai 13 gradi, mentre sui rilievi appena un grado in meno. Nel pomeriggio, le massime saranno di 21 gradi sui rilievi e di 24 in pianura.