Bologna, 23 gennaio 2011 - A scrutinio ultimato, Virginio Merola e’ risultato il vincitore delle primarie a Bologna con il 58,3% dei voti. Il candidato Pd ha preceduto Amelia Frascaroli, cattolica di sinistra, senza tessere e appoggiata da Sel (36%), e l’altro indipendente Benedetto Zacchiroli (5,5%), ex collaboratore di Sergio Cofferati.

Sono stati 28.390 i bolognesi che hanno votato alle primarie per la scelta del candidato sindaco di centrosinistra di Bologna. Si tratta del dato definitivo reso noto dal comitato organizzatore. Un risultato superiore a quello delle primarie del 2008 che scelsero Flavio Delbono, alle quali parteciparono poco meno di 25.000 elettori.

 

MEROLA: 'L'INVERNO DEL NOSTRO SCONTENTO E' FINITO'

Cori, applausi e abbracci hanno accompagnato l'arrivo di Virginio Merola nel quartier generale delle primarie allestito in un circolo Pd del centro di Bologna. ''L'inverno del nostro scontento e' finito, Bologna ha dimostrato ancora una volta di credere nella democrazia'', ha spiegato l'esponente Pd, ora candidato per il centrosinistra alle prossime comunali. ''Abbiamo smentito tutti i Tafazzi, mi aspettavo 25.000 voti piu' uno ma cosi' no'', ha proseguito, riservando una frecciata ai ''politologi'' che, nei giorni scorsi, avevano previsto un'affluenza in calo: ''Sono molto piu' indietro dei cittadini di Bologna, siano piu' modesti come lo siamo stati noi candidati''. Quindi uno sguardo al futuro: ''Per la campagna elettorale si ricomincia da tre'', ha concluso Merola riferendosi ai tre candidati in lizza a queste primarie.

 

 

ALLE 18 L'AFFLUENZA ERA DI 22.414

Contro ogni pronostico, ottima affluenza nelle primarie del centro sinistra a Bologna per eleggere il candidato sindaco della coalizione, tanto che alcuni seggi sono rimasti senza schede e gli organizzatori dovranno ricorrere alle fotocopie. Alle 18 il comitato primarie informa che sono stati ben 22.414 i votanti.

Un dato destinato a crescere, poichè le urne chiuderanno alle 22, e che potrebbe superare il traguardo di 24.500 elettori raggiunto nelle primarie del 2008 quando vinse Flavio Delbono. Sono state proprio le dimissioni dell’ex sindaco di Bologna, coinvolto in una vicenda giudiziaria, a far temere una disaffezione dei cittadini verso la politica e verso il Partito democratico.

Invece la massiccia partecipazione al voto ha smentito questa ipotesi. Gli organizzatori, per l’occasione, avevano stampato 30mila schede, 5mila in più rispetto alle primarie del 2008. Le schede erano state distribuite nei vari seggi (50 dislocati in tutta la città) a seconda del numero dei votanti che partecipò, in ogni sede, alle primarie precedenti. In alcuni circoli, informa il comitato primarie, le schede sono esaurite e si sta risolvendo l’inaspettato imprevisto con le fotocopie.

L’affluenza alle ore 12 era stata stata pari a 9.892 persone. Nel 2008 avevano votato in tutto poco meno di 25.000 persone e dunque il risultato viene considerato piuttosto buono, visto che si puo’ votare fino alle 22. Ai seggi non ci sono state code particolari, ma si e’ registrato un certo viavai. Tra i votanti anche Romano Prodi e la moglie Flavia.
 

 

LA GIORNATA DEI CANDIDATI

Una giornata in famiglia per i candidati. Virginio Merola fugherà l’ansia dell’attesa al cinema. Il film che ha scelto di vedere è ‘Qualunquementè di Antonio Albanese. A casa anche Benedetto Zacchiroli, che alle 18 circa accompagnerà al seggio Lucio Dalla, in via del Pratello. Idem per Amelia Frascaroli, che attende il momento dello scrutinio con i suoi cari. In serata tutti raggiungeranno il Circolo Passpartout, verso le 22, per assistere in diretta allo spoglio. Anche Frascarli, che non aveva ancora confermato la sua presenza, quasi certamente sarà in via Galleria 25, sede del Comitato promotore delle primarie 2011, insieme agli altri candidati per conoscere tutti insieme il risultato del voto.