Bologna, 1 maggio 2013 – Quella del Primo Maggio è una festa tradizionalmente molto sentita sotto le Due Torri, teatro di storiche lotte dei lavoratori. Neppure quest'anno, nonostante la crisi e la poca voglia di festeggiare, mancano gli appuntamenti. D'altronde, si tratta di uno degli ormai rarissimi giorni consacrati al riposo. Per chi un lavoro ce l'ha, s'intende.

 

Cosa fare in città

Musica - L’Orchestra Mozart, in occasione della Festa dei Lavoratori, offre l’ingresso omaggio a bambini e ragazzi fino a 18 anni accompagnati da un adulto che pagheranno un prezzo popolare di dieci euro per tutti i settori dell’Auditorium Manzoni in modo da poter condividere con tutta la famiglia l’ascolto di pagine cameristiche tra le più accattivanti di Wolfgang Amadeus Mozart (il Quintetto per clarinetto, due violini, viola e violoncello K 581) e Johannes Brahms (il Sestetto per archi n. 2 in Sol Maggiore op. 36) eseguiti dalla clarinettista Maria Francesca Latella, dai violinisti Francesco Senese e Claudia Schmidt, dai violisti Danusha Waskiewicz e Behrang Rasseki e dai violoncellisti Gabriele Geminiani e Rebekka Markowski.

Cultura/1 - L’Archivio di Stato (Piazza de’ Celestini 4) rende omaggio alle lavoratrici e ai lavoratori proponendo una selezione di documenti riguardanti donne, bolognesi e non, più o meno note, che, vissute a lungo all’ombra di “grandi uomini”, hanno però lasciato traccia del loro passaggio attraverso una personale produzione documentaria, in carteggi e opere poetico-letterarie, o le cui vicende sono state fissate nella documentazione pubblica da parte di organi giudiziari o di polizia.


Cultura/2 - La Pinacoteca Nazionale e la sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande osserveranno orari di apertura prolungati 9-19 con visite guidate gratuite (lo è anche l’ingresso) e conferenze. In Aula Gnudi dalle 10.30 quella di Corinna Giudici alle 11 visita guidata.


Cultura/3 - Il Museo di Palazzo Poggi sarà aperto con orario 10.30-13.30 e 14.30-17.30. Visite guidate gratuite alle 11 e alle 15 previo pagamento del biglietto d’ingresso (adulti 3€, bambini fino a 6 anni gratuiti, 2 adulti+1 bambino 5€). Per info: 051-2099610 e museopoggi.info@<CF419>unibo.it


Per i più piccoli - La torre, la damigiana, le noci, il twister, il paracadute, la groviera. Oggi dalle 15 all’Ippodromo (parco giochi e parterre dell’Arcoveggio) la Lega Giochi Tradizionali Uisp farà divertire i bambini con questi intrattenimenti ludici insieme ai già conosciuti – ma sempre graditi – lancio dei ferri di cavallo (tanto per restare in tema!), tiro ai barattoli, salto della corda e hula-hoop.


Non solo Primo Maggio - Ha diciotto anni ed è una straordinaria e talentuosa interprete Anastasiya Petryshak, protagonista domani alle 20,30, all’Oratorio San Filippo Neri, della rassegna Talenti di Bologna Festival.