Anna Maria Bernini indicata al ministero della Pubblica Amministrazione: chi è

La senatrice bolognese è tra i nomi scelti da Silvio Berlunsconi per i 5 dicasteri assegnati al proprio partito

Bologna, 18 ottobre 2022 - Bolognese, classe 1965, la senatrice Anna Maria Bernini è la capogruppo uscente di Forza Italia a Palazzo Madama che oggi ha incassato i ringraziamenti di Silvio Berlusconi ("ringrazio la senatrice Anna Maria Bernini per aver condotto in maniera esemplare il gruppo in questi ultimi cinque anni"), che - soprattutto - l'ha inserita nella rosa dei nomi indicati da Forza Italia per i ministeri che rivendica assieme a Gloria Sacconi Jotti all'Università, Antonio Tajani al ministro degli Esteri e vicepremier, Elisabetta Casellati alla Giustizia e Gilberto Pichetto Fratin all'Ambiente e alla Transizione ecologica

Anna Maria Bernini indicata da Berlusconi per il ministero alla PA
Anna Maria Bernini indicata da Berlusconi per il ministero alla PA
Approfondisci:

Ministero della Giustizia, Berlusconi: "Sarà Elisabetta Casellati"

Ministero della Giustizia, Berlusconi: "Sarà Elisabetta Casellati"

La carriera politica

Già ministra per le Politiche europee nel governo Berlusconi IV, nel 2011,  ha iniziato la carriera politica in Alleanza nazionale di Gianfranco Fini, diventando poi esponente del Popolo della Libertà e, infine, di Forza Italia.  

Eletta in Parlamento per la prima volta nel 2008 con il Popolo della Libertà, in quota Alleanza Nazionale, nel 2010 corre alle Regionali dell’Emilia-Romagna come candidata di centrodestra (sconfitta da Vasco Errani). Alle Politiche 2013 viene eletta senatrice del Popolo della libertà, salvo poi aderire alla rinata Forza Italia dal 16 novembre dello stesso anno. Nel 2018 è rieletta a Palazzo Madama, ricoprendo la carica di capogruppo dei senatori azzurri e affianca Antonio Tajani come vicecoordinatrice nazionale del partito.

La formazione

Laureata con lode in Giurisprudenza all’Alma Mater nel 1991, diversi programmi di studio all’estero, è avvocata e docente universitaria.  Per dieci anni docente di Diritto dell’Arbitrato Interno e Internazionale e delle procedure alternative alla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, è professoressa associata di Istituzioni di Diritto pubblico comparato alla Facoltà di Economia dell’Unibo, sede di Forlì (oggi in aspettativa per incarichi istituzionali). Ha svolto anche attività di docenza in materia di Istituzioni di Diritto Pubblico alla Facoltà di Economia dell’Alma Mater.

Professione

Avvocata dal 1995, ramo civilistico e diritto amministrativo, è autrice di parecchie pubblicazioni. È stata la legale di Nicoletta Mantovani, vedova del tenore Luciano Pavarotti.

La famiglia

Il padre di Anna Maria, Giorgio Bernini, scomparso nel 2020, è stato giurista all’Onu, deputato e ministro del Commercio con l’estero nel primo governo Berlusconi. È stata sposata con il ginecologo Luciano Bovicelli, luminare della diagnosi pre natale, scomparso nel 2011. Oggi è legata al giornalista Alessandro De Angelis.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro