Bologna, in 13mila per il bilancio partecipativo

C'è tempo fino a domani alle 12 per votare uno dei 33 progetti in gara per migliorare la città

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola

Bologna, 18 novembre 2018 - Ultime ore per votare uno dei 33 progetti in gara nel Bilancio partecipativo 2018 del Comune. Ideati da cittadini, i progetti – frutto di oltre 50 incontri, che hanno coinvolto circa 1800 persone – puntano a migliorare la qualità di spazi e luoghi in ciascun quartiere. Quelli più votati per ciascun quartiere saranno realizzati grazie al milione di euro messo a disposizione dal Comune. Si vota fino alle 12 di domani. La procedura – con informazioni sulle modalità di voto e schede dei 33 progetti – è tutta online sul sito: partecipa.comune.bologna.it.

L’obiettivo è superare i 14.580 voti dell’anno scorso, prima edizione del Bilancio partecipativo. Il traguardo è molto vicino: a metà pomeriggio di ieri avevano votato più di 13mila persone. "In un periodo di così grande distanza tra cittadini e istituzioni – commenta il sindaco, Virginio Merola – ci sentiamo di portare avanti un’importante impresa civica".

Ecco, in sintesi, i contenuti dei singoli progetti. I temi principali sono: migliorare le aree verdi, incentivare la mobilità sostenibile, recuperare spazi ed edifici, valorizzare le bellezze culturali e naturalistiche del territorio, favorire la vivibilità, l’accessibilità, lo sport, l’arte, il gioco e le occasioni per stare insieme.

LEGGI ANCHE Bilancio partecipativo Bologna, da domani si votano i progetti. Ecco quali sono

Borgo-Reno: Il muro che unisce; Nuovo Parco delle Querce; Social Sport; Un giardino da raccontare. Via libera all’accessibilità!

Navile. Il giardino del villaggio; Il giardino di Ilaria: un progetto ‘a sei zampe’; Parco dei Giardini per i giovani; Roncaglio ArtLab; Salvaguardia e sicurezza pedonale; Terrazza-menti; Un’oasi dei saperi.

Porto - Saragozza: La collina di città; La metropolitana dei passi; Passeggiate 2.0; Tana libera tutte e tutti! Una nuova Felice Battaglia; Villa Spada, una stanza all’aperto.

San Donato - San Vitale: Dare luce all’ombra; Grondaie Sonanti; L’officina di Piazza dei Colori; Meridiana: un giardino quattro stagioni; Passaggio giocoso in Bella Fuori 3.

Santo Stefano: Aria al Pallone; Copenaghenize Bologna; Museo a cielo aperto; Quadrilatero verde; Qualcosa di nuovo sotto il sole; Un bel Guasto.

Savena: I love San Ruffillo; Il giardino oltre la scuola; La via dei borghi; Vieni nel parco anche tu!.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro